Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non posso usare il secondo fermentratore
#11

Se non puoi travasare è una pazzia mettere lo zucchero nel fermentatore, dato che poi dovresti mescolare e riporteresti in sospensione il lievito precipitato.

La densità devi misurarla prima di imbottigliare, per accertarti che sia finita la fermentazione. Preleva un campione dal rubinetto, non aprire il tappo finché non strettamente necessario.
Cita messaggio
#12

Non farti mille segh3 mentali, se 20 euro cambiano la percezione della vita la tua birra nel fermentatore sarà buona lo stesso. Al massimo avrà bisogno di un attimo nel bicchiere per perdere il profumo di lievito.
Cita messaggio
#13

Ok mi avete convinto appena ordinato dal sito Mr. Malt bottiglie e un altro fermentatore da 36lt allora adesso vi dovete cibare altre domande come lo travaso nell 'altro fermentatore ? Dopo quanti giorni? e quanti giorni deve restare nell ' altro mi potreste spiegare brevemente i passaggi perché leggendo gli altri post mi sto confondendo su 23 Lt di birra leager quanto zucchero devo mettere ? Grazie ancora purtroppo i dubbi fanno parte di noi principianti
Cita messaggio
#14

Head hunter, il travaso lo puoi fare anche se non hai un secondo fermentatore, prendi un paio di pentole capienti (quelle che hai in casa) sanificale e riempile con la birra, pulisci il fermentatore, sanificalo e riempilo di nuovo con la birra. Usa tubi cristal per evitare di far "splashare" la birra, dalle pentole al fermentatore sifona riempiendoli di acqua minerale.
Fare il travaso ti permette oltre ad avere un minore odore di lievito, di prolungare la fermentazione fino alla fine altrimenti potresti trovarti la birra troppo carbonata quando vai ad aprire le bottiglie.
Non ti preoccupare per la possibilità di infettare la birra, già dopo 2 giorni di fermentazione, il mosto è già abbastanza alcolico per essere quasi a prova di batterio, il luppolo poi fa il resto! =)

Per rispondere alle tue domande:
1: collegi un tubo cristal dal rubinetto fino al fondo del secondo fermentatore (pulito e sanificato) per non far splashare la birra.
2: Io solitamente faccio una settimana in uno ed una settimana nell'altro, in teoria andrebbe fatto nel primo per i primi 3-5gg fino ad un massimo di 8 per la fase tumultuosa e nel secondo fino a che la densità non rimane stabile nell'arco di 48 ore.
3: Io li calcolo con hobbybrew e faccio uno sciroppo (acqua zucchero) che inserisco nel fermentatore all'ultimo travaso prima di imbottigliare.

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#15

(18-02-2013, 08:53 )alainros Ha scritto:  Head hunter, il travaso lo puoi fare anche se non hai un secondo fermentatore, prendi un paio di pentole capienti (quelle che hai in casa) sanificale e riempile con la birra, pulisci il fermentatore, sanificalo e riempilo di nuovo con la birra. Usa tubi cristal per evitare di far "splashare" la birra, dalle pentole al fermentatore sifona riempiendoli di acqua minerale.
Fare il travaso ti permette oltre ad avere un minore odore di lievito, di prolungare la fermentazione fino alla fine altrimenti potresti trovarti la birra troppo carbonata quando vai ad aprire le bottiglie.
Non ti preoccupare per la possibilità di infettare la birra, già dopo 2 giorni di fermentazione, il mosto è già abbastanza alcolico per essere quasi a prova di batterio, il luppolo poi fa il resto! =)

Per rispondere alle tue domande:
1: collegi un tubo cristal dal rubinetto fino al fondo del secondo fermentatore (pulito e sanificato) per non far splashare la birra.
2: Io solitamente faccio una settimana in uno ed una settimana nell'altro, in teoria andrebbe fatto nel primo per i primi 3-5gg fino ad un massimo di 8 per la fase tumultuosa e nel secondo fino a che la densità non rimane stabile nell'arco di 48 ore.
3: Io li calcolo con hobbybrew e faccio uno sciroppo (acqua zucchero) che inserisco nel fermentatore all'ultimo travaso prima di imbottigliare.

Beh però per sicurezza sempre meglio farlo con un fermentatore invece che con le pentole....fintanto che non può permettersi il secondo io lascerei perdere e farei direttamente l'imbottigliamento: la birra verrà più torbida e lievitosa, ma come abbiamo già detto in tanti basta farla riposare nel bicchiere e il sapore si attenua

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Io ho fatto con le pentole qualche volta, nessun problema a parte che è un pò brigoso.
Se non travasi cerca di non protrarre per più di 8gg la fermentazione e stai scarso col priming

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#17

No come dicevo lo appena acquistato dal sito penso che fra due giorni mi arriva così o comprato anche le bottiglie mi avete convinto alla fine ho visto che costava 21€ e si poteva fare pensavo costasse di più ok allora se arriva il tutto al 5 giorno faccio il travaso e lo lascia nel secondo fermentatore altri 7 giorni circa poi mi regolò col densimetro poi preparo la soluzione zuccherina e la mischio nella birra ogni 4-5 bottiglie giro per evitare che lo zucchero si depositi nel fondo ora devo trovare un modo per travasarlo perché non ho il tubo cristal grazie appena ho novità vi aggiorno se berrò una buona birra e tutto merito vostro ragazzi grazie

(18-02-2013, 08:53 )alainros Ha scritto:  Head hunter, il travaso lo puoi fare anche se non hai un secondo fermentatore, prendi un paio di pentole capienti (quelle che hai in casa) sanificale e riempile con la birra, pulisci il fermentatore, sanificalo e riempilo di nuovo con la birra. Usa tubi cristal per evitare di far "splashare" la birra, dalle pentole al fermentatore sifona riempiendoli di acqua minerale.
Fare il travaso ti permette oltre ad avere un minore odore di lievito, di prolungare la fermentazione fino alla fine altrimenti potresti trovarti la birra troppo carbonata quando vai ad aprire le bottiglie.
Non ti preoccupare per la possibilità di infettare la birra, già dopo 2 giorni di fermentazione, il mosto è già abbastanza alcolico per essere quasi a prova di batterio, il luppolo poi fa il resto! =)
Mi potresti fare il calcolo te ho il Mac e quel programma e solo Windows
Per rispondere alle tue domande:
1: collegi un tubo cristal dal rubinetto fino al fondo del secondo fermentatore (pulito e sanificato) per non far splashare la birra.
2: Io solitamente faccio una settimana in uno ed una settimana nell'altro, in teoria andrebbe fatto nel primo per i primi 3-5gg fino ad un massimo di 8 per la fase tumultuosa e nel secondo fino a che la densità non rimane stabile nell'arco di 48 ore.
3: Io li calcolo con hobbybrew e faccio uno sciroppo (acqua zucchero) che inserisco nel fermentatore all'ultimo travaso prima di imbottigliare.

Può essere che occorrono 139,2 gr di zucchero per 23 lt di birra con fermentazione media di 18gradi ?
Cita messaggio
#18

Potrebbe.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

Si, ci sta! Un consiglio, per determinare la temperatura di fermentazione prendi quella più alta, ti faccio un'esempio, la mia ultima birra ho inoculato a 28º la temperatura é scesa e ha fermentato per il primo giorno a 22º per poi stabilizzarsi a 19º. Su hobby brew ho impostato 22º come temperatura, questo perché la fermentazione é un processo esotermico e il mosto più si scalda e più perde co2 che non riprende raffreddandosi.
Sono pippe mentali, ma così ho sempre la birra carbonata come voglio io.
Ah io calcolo di solito 2,2 volumi di co2 perché a scendere rischi che la schiuma faccia fatica a formarsi e a salire poi ti si gonfia la pancia come un pallone. Ovviamente non vale se fai una weiss che vogliono più frizzanti

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#20

Il primo giorno appena messa e stata intorno i 20 gradi quindi ricalcolo tutto a 20 grazie sei stato gentilissimo senti come travaso non avendo quel tubo che mi avete detto sopra ?

È questa l.asta di cui parlavate ?http://www.mr-malt.it/attrezzature/imbottigliamento/rubinetto-con-asta-travaso.html#
Lo posso usare anche se c'è il rubinetto vecchio nell'altro fermentatore?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)