Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho raffreddato troppo il mosto
#1
Sad 

Oggi ho avviato la mia prima produzione, una Muntons Premium Scottish Heavy Ale, ma dopo aver spostato il mosto nel fermentatore ho notato che la temp. era troppo bassa, 14/16 gradi, e allora non ho potuto aggiungere subito il lievito.

Prima che il termometro tornasse a segnare 20°C ho dovuto aspettare circa un'ora, pur attuando vari espedienti (bottiglie di acqua calda attaccate al fermentatore, termosifoni accesi, etc...). Quando sono andato ad unire il lievito (Safale S-04) quest'ultimo aveva preso corpo per bene, era cresciuto tanto dato che era ormai in opera con acqua e zucchero da circa un'ora e mezza: pensate che si sia potuto rovinare qualcosa? Sad

Il livello di OG misurato è di 1050, considerando che ho messo anche 1 Kg di estratto amber e 260 gr di zucchero credo ci possa stare, sbalgio?

Altro dubbio: dopo aver aggiunto il contenuto della latta all'acqua calda, per versare lentamente l'estratto secco senza fare grumi ho impiegato circa 10 minuti, girando delicatamente il mosto mentre ancora era caldo. Da alcune parti ho letto che il mosto non andrebbe agitato mentre è caldo, da altre che questa operazione va fatta così: dov'è la verità?

Grazie per la sopportazione di un ansioso birraio alle prime armi Wink

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#2

Tranquillo, nessun danno dovrebbe essere accaduto, ma solo a fermentazione in bottiglia terminata avrai la risposta. Riguardo al tuo secondo dubbio è sempre meglio non ossigenare troppo il mosto ma so di molta gente che non bada molto a questo particolare e ottiene lo stesso un ottimo prodotto.

Dio benedica chi inventò la fermentazione dei cereali
Cita messaggio
#3

Io starei tranquillo, nessun problema


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Tranquillo, tutto ok Big Grin ! Potevi anche inoculare direttamente il lievito, quello si attiva come arriva a temperatura. Al massimo partiva in modo più lento, tutto qui.
Al contrario far risalire la temperatura ed aspettare un'ora comporta una esposizione eccessiva del mosto all'aria, che personalmente eviterei. Ecco perchè bisogna raffreddare velocemente.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Quoto in toto il micio!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(16-02-2013, 08:05 )Miciospecial Ha scritto:  Al contrario far risalire la temperatura ed aspettare un'ora comporta una esposizione eccessiva del mosto all'aria, che personalmente eviterei. Ecco perchè bisogna raffreddare velocemente.

Ho cercato di arginare tenendo il fermentatore coperto con il tappo (sanitizzato), però in realtà era proprio ciò che temevo :-(

Chi vivrà vedrà - e, con un po' di fortuna, berrà! Smile

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#7

Ma si, stai tranquillo, berrai un'ottima birra


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

Massì stai sereno il mio è un discorso da libretta, da purista, utile solo per migliorarti nel futuro unitamente alla cosa più importante, la tua esperienza personale... Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Tranquillo. Non è nulla.
Cita messaggio
#10

Alle prime cotte è capitato anche a me di non badare alla temperatura del mosto ed accorgermi in seguito che questa era bassa. Ho inoculato anche a 16 gradi. Risultato: birra da complimenti...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
04-04-2014, 12:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)