Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

no zucchero!!
#11

C'e' anche la possibilita' di imbottigliare a fermentazione non completata e utilizzare gli zuccheri residui per la carbonazione in bottiglia. Credo sia un po' complicato perchè non si riesce sempre a misurare la quantità di zuccheri residui. Salvo esperimenti quoto alainros, lo zucchero bianco per il priming non altera praticamente per niente il risultato finale.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#12

(19-02-2013, 10:44 )alainros Ha scritto:  Il fatto é perché complicarsi la vita in quel modo quando il priming con lo zucchero praticamente non influisce su alcool/schiuma/corpo ecc.

Su un altro thread hai chiesto se qualcuno fa fermentazione aperta.
Eccolo quà.
In questo thread chiedi perchè fare priming.
Arieccolo quà.
Non cercando di avere la birra gasata dopo 20 giorni ed essendo già la mia Ale a 6-6,5 gradi per come piace a me la birra è più che apposto per cui non faccio ne priming ne krausening, semplicemente quando ha finito di fermentare la imbottiglio e ti garantisco che la birra viene frizzante al punto giusto, una schiuma fine fine, duratura e buona. Ho un paio di amici che ogni tanto mi commissionano la produzione per intero (100 litri) prenotandola perciò mi fido anche del loro palato.

Attenzione però: Se fai fermentazione aperta e non fai priming vuol dire che su tutto il forum a fare così siamo gli unici due pazzi. La logica dice che abbiamo torto...... mi piace sbagliare.....!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

Bac dopo quanto tempo senza priming hai una carbonazione adeguata? e questo procedimento viene bene con tutte le birre? con i kit o E+G potrebbe dare problemi?

Grazie e sei sempre un mito!!!

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#14

(19-02-2013, 11:15 )Domozimurgo Ha scritto:  Bac dopo quanto tempo senza priming hai una carbonazione adeguata? e questo procedimento viene bene con tutte le birre? con i kit o E+G potrebbe dare problemi?

Ci vogliono i canonici tre mesi perchè sia carbonata a dovere e non vedo motivi per cui con altre tipologie non potrebbe andare bene questo sistema, però magari una pils andrebbe con una carbonazione più accentuata e questo procedimento, per birre che devono avere quella puntina di punzecchiante in più, non va bene.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(19-02-2013, 10:36 )bac Ha scritto:  Su un altro thread hai chiesto se qualcuno fa fermentazione aperta.
Eccolo quà.
In questo thread chiedi perchè fare priming.
Arieccolo quà.
Non cercando di avere la birra gasata dopo 20 giorni ed essendo già la mia Ale a 6-6,5 gradi per come piace a me la birra è più che apposto per cui non faccio ne priming ne krausening, semplicemente quando ha finito di fermentare la imbottiglio e ti garantisco che la birra viene frizzante al punto giusto, una schiuma fine fine, duratura e buona. Ho un paio di amici che ogni tanto mi commissionano la produzione per intero (100 litri) prenotandola perciò mi fido anche del loro palato.

Attenzione però: Se fai fermentazione aperta e non fai priming vuol dire che su tutto il forum a fare così siamo gli unici due pazzi. La logica dice che abbiamo torto...... mi piace sbagliare.....!
Ciao. bac

Smile mah, semplicemente secondo me ci facciamo troppe seghe mentali, se faccio una buona birra, e la faccio con un procedimento semplice e con pochi ingredienti, allora ho proprio vinto!

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#16

Secondo me dipende dalla birra che vuoi fare....una weizen è bella carbonata e senza il priming hai voglia ad ottenerla la carbonazione adeguata. Posso capire chi dice che vuole farsi una birra con il minimo di scazzo possibile ( fermo restando che certe tipologie rimarrano inevitabilmente fuori ragionando così) però insomma il priming non rientra secondo me tra le cose laboriose visto anche gli ottimo programmini in circolazione che ti fanno tutti i calcoli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)