Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua e cloro
#31

(16-02-2013, 04:58 )Paul Ha scritto:  Sana è sana, però la stessa casa dell acqua comunale qui da me indica di conservarla al massimo per 2 giorni

Purtroppo non ci si può fidare, come dici tu. Perciò uso acqua minerale...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#32

(17-02-2013, 03:53 )paoperry Ha scritto:  Purtroppo non ci si può fidare, come dici tu. Perciò uso acqua minerale...

Occhio però che secondo me state facendo un po' di confusione...

Sicuramente l'acqua inquinata, come nel caso del ragazzo di Latina, va evitata a prescindere... Anche solo per farsi un the.

Nel nostro caso, oltre all'eventuale inquinamento, esiste il problema di un acqua che è microbiologicamente attiva. Questo non vuol dire che sia dannosa, infatti può essere benissimo bevuta dal rubinetto...

Il problema è che non si può conservare, a chiunque abbia dei dubbi ripropongo il semplice test che ho scritto in precedenza. Prendete una bottiglia vuota, riempietela con acqua del rubinetto e dopo una settimana sentite se emana un cattivo odore.

Se è così, non mi sembra intelligente usarla per fare la birra, anche se poi il sapore di quest'ultima copre quello cattivo dell'acqua.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole e non intendo convincere nessuno...
Cita messaggio
#33

Penso che ha quei problemi d'acqua, sarebbe opportuno comprare le bottiglie d'acqua, se intende fare una ottima birra! L'acqua, come il malto, ha molta importanza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

quante risposte!

evidentemente è un tema interessante.

dal canto mio, circa la questione per cui ho aperto la discussione, ho avuto la conferma che il cloro se ne va e senza dover bollire l'acqua, che peraltro è buona di suo.

grazie a tutti Smile

(16-02-2013, 02:07 )Paul Ha scritto:  Premesso che puoi fare quello che vuoi Smile ho testato che se metto l acqua del rubinetto in una bottiglia, dopo qualche giorno puzza

non credo però per il cloro, a meno che tu la bottiglia non la tenga chiusa.
o sbaglio?
Cita messaggio
#35

(18-02-2013, 12:32 )cipro Ha scritto:  quante risposte!

evidentemente è un tema interessante.

dal canto mio, circa la questione per cui ho aperto la discussione, ho avuto la conferma che il cloro se ne va e senza dover bollire l'acqua, che peraltro è buona di suo.

grazie a tutti Smile


non credo però per il cloro, a meno che tu la bottiglia non la tenga chiusa.
o sbaglio?

No, semplicemente perché non è pura ma è una cosa normale e assolutamente non dannosa se la bevi "corrente". Solo che se la lasci li puzza dopo un po.

Poi se uno per risparmiare 10cents al litro di birra si accontenta....
Cita messaggio
#36

L'acqua come tutte le cose organiche è viva e se mantenuta ferma all'aria è normale che marcisca e non per presenza o assenza di cloro ma perchè al suo interno ci sono una miriade di microorganismi non nocivi ma addirittura benefici per l'essere umano, guai se non ci fosserro.
Il cloro serve semplicemente a mantenere le tubazioni libere da alghe, più le tubazioni sono del tipo vecchio senza la pellicolazione in materiale plastico più deve essere alta la concentrazione del cloro. Da non paragonare con le piscine dove la altissima concentrazione di cloro è indispensabile per la disinfezione dell'acqua ma che anche a queste alte concentrazioni se ingerito non è da ritenersi tossico ma semplicemente sgradevole. Il cloro evapora spontaneamente basti vedere le piscine monta-smonta dove se si mette cloro alla giusta concentrazione, avvertibile anche all'olfatto, e se non lo si reintegra nel giro di 3-4 giorni l'acqua comincia a diventare verdognola. Nelle pentole per birra per velocizzare il processo di evaporazione del cloro basterebbe inserire all'interno una pompa da acquari che butti il getto verso l'alto per permettere la movimentazione dell'acqua agevolando lo scambio con la superficie.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#37

(18-02-2013, 03:08 )bac Ha scritto:  L'acqua come tutte le cose organiche è viva e se mantenuta ferma all'aria è normale che marcisca e non per presenza o assenza di cloro ma perchè al suo interno ci sono una miriade di microorganismi non nocivi ma addirittura benefici per l'essere umano, guai se non ci fosserro.
Il cloro serve semplicemente a mantenere le tubazioni libere da alghe, più le tubazioni sono del tipo vecchio senza la pellicolazione in materiale plastico più deve essere alta la concentrazione del cloro. Da non paragonare con le piscine dove la altissima concentrazione di cloro è indispensabile per la disinfezione dell'acqua ma che anche a queste alte concentrazioni se ingerito non è da ritenersi tossico ma semplicemente sgradevole. Il cloro evapora spontaneamente basti vedere le piscine monta-smonta dove se si mette cloro alla giusta concentrazione, avvertibile anche all'olfatto, e se non lo si reintegra nel giro di 3-4 giorni l'acqua comincia a diventare verdognola. Nelle pentole per birra per velocizzare il processo di evaporazione del cloro basterebbe inserire all'interno una pompa da acquari che butti il getto verso l'alto per permettere la movimentazione dell'acqua agevolando lo scambio con la superficie.
Ciao. bac

Credo che sul cloro si sia fatta chiarezza, il problema sono questi microorganismi!
Ora, al di là che facciano bene o male, vi assicuro che se lasciati in bottiglia danno un pessimo odore. Siccome trattiamo le nostre birre meglio della nostra donna Big Grin non mi sembra saggio usarla senza bollitura.
Se si fa bollire e non è inquinata, non c'è nessun problema.
Cita messaggio
#38

(18-02-2013, 02:00 )Paul Ha scritto:  No, semplicemente perché non è pura ma è una cosa normale e assolutamente non dannosa se la bevi "corrente". Solo che se la lasci li puzza dopo un po.

Poi se uno per risparmiare 10cents al litro di birra si accontenta....

(18-02-2013, 03:14 )Paul Ha scritto:  Credo che sul cloro si sia fatta chiarezza, il problema sono questi microorganismi!
Ora, al di là che facciano bene o male, vi assicuro che se lasciati in bottiglia danno un pessimo odore. Siccome trattiamo le nostre birre meglio della nostra donna Big Grin non mi sembra saggio usarla senza bollitura.
Se si fa bollire e non è inquinata, non c'è nessun problema.

Lasciata in bottiglia per diversi giorni, la mia acqua non sviluppa alcun "pessimo odore"...
La questione dei microrganismi è comunque interessante, soprattutto per chi, come me peraltro, fa birra a partire dai kit, visto che l'acqua non viene bollita.
Quindi la domanda è: la presenza di queste simpatiche bestiole, che immagino siano anaerobe, può davvero influire in maniera così rilevante sull'aroma/sapore del prodotto finale imbottigliato?
Io onestamente ci credo poco, ma sono pronto a ricredermi...
Cita messaggio
#39

(21-02-2013, 01:55 )cipro Ha scritto:  Lasciata in bottiglia per diversi giorni, la mia acqua non sviluppa alcun "pessimo odore"...
La questione dei microrganismi è comunque interessante, soprattutto per chi, come me peraltro, fa birra a partire dai kit, visto che l'acqua non viene bollita.
Quindi la domanda è: la presenza di queste simpatiche bestiole, che immagino siano anaerobe, può davvero influire in maniera così rilevante sull'aroma/sapore del prodotto finale imbottigliato?
Io onestamente ci credo poco, ma sono pronto a ricredermi...

Secondo me se i batteri della tua acqua vanno ad influire sul gusto questa si può chiamare infezione e non cessione di gusti ma ciò lo ottieni solo se usi acqua lercia comunque non potabile, i microorganismi normalmente presenti nell'acqua non sono nocivi in modo tale da infettare una birra, quello che invece va ad influire sul gusto della birra sono le percentuali e le quantità di sali minerali, ferro, calcare disciolti in essa, il classico residuo fisso.
Magari qualcuno può dire che mi contraddico perchè in un vecchio post consigliavo la bollitura del mosto ma più che altro la consigliavo, e la consiglio tuttora, perchè anche se da kit che richiederebbe solo la miscelazione con acqua calda, con la bollitura oltre ad una sterilizzazione non solo dell'acqua ma di tutto il composto il gusto si stabilizza, si arrotonda. Questo non è che me lo sono inventato io ma è venuto fuori ad un corso di birrificazione in quel del Birrificio Italiano, e questo detto da Agostino Arioli io lo prendo come oro colato.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#40

(21-02-2013, 09:59 )bac Ha scritto:  Secondo me se i batteri della tua acqua vanno ad influire sul gusto questa si può chiamare infezione e non cessione di gusti ma ciò lo ottieni solo se usi acqua lercia comunque non potabile, i microorganismi normalmente presenti nell'acqua non sono nocivi in modo tale da infettare una birra, quello che invece va ad influire sul gusto della birra sono le percentuali e le quantità di sali minerali, ferro, calcare disciolti in essa, il classico residuo fisso.
Magari qualcuno può dire che mi contraddico perchè in un vecchio post consigliavo la bollitura del mosto ma più che altro la consigliavo, e la consiglio tuttora, perchè anche se da kit che richiederebbe solo la miscelazione con acqua calda, con la bollitura oltre ad una sterilizzazione non solo dell'acqua ma di tutto il composto il gusto si stabilizza, si arrotonda. Questo non è che me lo sono inventato io ma è venuto fuori ad un corso di birrificazione in quel del Birrificio Italiano, e questo detto da Agostino Arioli io lo prendo come oro colato.
Ciao. bac

Concordo su tutta la linea Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)