Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua e cloro
#1

ciao,
sono prossimo alla seconda produzione, ancora Brewferm, Abdij questa volta.

Per la Grand Cru ho usato acqua del rubinetto, senza prendere alcuna accortezza, ma per questa mi sono posto il problema del cloro, che penso sia l'unico elemento potenzialmente negativo per le prossime birre da kit.
Nelle MegaFAQ di HobbyBirra si legge che per abbatterlo si può o bollire l'acqua oppure lasciarla decantare per qualche giorno in un contenitore.

Ho alcuni dubbi su ciascuna delle due metodologie:

-tramite bollitura, il cloro evapora; però evaporano anche gli altri elementi invece utili come il calcio e via dicendo?

-se ciò non è un problema, qual'è l'iter corretto: mettere a bollire l'acqua che serve, versarla poi nel fermentatore sanitizzato, tappare e lasciarla raffreddare naturalmente?

-se invece la faccio decantare per due giorni e due notti nel fermentatore -così spreco anche meno energia- con un canovaccio posto a coperchio, e poi gli aggiungo il mosto, corro rischi d'infezione batterica?

grazie! Smile
Cita messaggio
#2

se metti l'acqua in un contenitore per una notte il cloro dovrebbe evaporare, se no portando l'acqua a 70°c circa e mescolando energicamente dovresti far evaporare tutto il cloro in pochi secondi.

facendo bollire l'acqua effettivamente si depositerebbero calcio e altre sostanze ma credo che verrebbero riassorbite.
Cita messaggio
#3

Negli impianti d'acquedotto il cloro nell'acqua non viene aggiunto per disinfettarla ma per non permettere alle alghe di proliferare sulle pareti interne delle tubazioni dell'acquedotto e viene inteso appunto per questo utilizzo un antialga.
L'acqua non è attrattiva come un mosto zuccherino per i batteri perciò non credo ci siano particolari problemi di infezione fermo restando la salubrità del posto in cui metti il contenitore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Riempi una bottiglia con l acqua di rubinetto e dopo una settimana senti che odore ha... se puzza, non la dovresti ovviamente utilizzare
Cita messaggio
#5

(15-02-2013, 10:42 )pancio Ha scritto:  se metti l'acqua in un contenitore per una notte il cloro dovrebbe evaporare, se no portando l'acqua a 70°c circa e mescolando energicamente dovresti far evaporare tutto il cloro in pochi secondi.

facendo bollire l'acqua effettivamente si depositerebbero calcio e altre sostanze ma credo che verrebbero riassorbite.

Penso anche io vengano riassorbite, perchè non credo sia volatili.

(15-02-2013, 10:46 )bac Ha scritto:  Negli impianti d'acquedotto il cloro nell'acqua non viene aggiunto per disinfettarla ma per non permettere alle alghe di proliferare sulle pareti interne delle tubazioni dell'acquedotto e viene inteso appunto per questo utilizzo un antialga.
Non sapevo che fosse per le alghe!

(15-02-2013, 10:46 )bac Ha scritto:  L'acqua non è attrattiva come un mosto zuccherino per i batteri perciò non credo ci siano particolari problemi di infezione fermo restando la salubrità del posto in cui metti il contenitore.
Ciao. bac

Molto bene, userò la soluzione decantazione, che è ecologica-economica!

Grazie a tutti Wink

(15-02-2013, 11:11 )Paul Ha scritto:  Riempi una bottiglia con l acqua di rubinetto e dopo una settimana senti che odore ha... se puzza, non la dovresti ovviamente utilizzare

Cercavo di capire il rimedio, perchè preferisco usare quella del rubinetto che, cloro a parte, è buona Wink
Cita messaggio
#6

Io la bevo tranquillamente ma se la metto in bottiglia non emana un buon odore, anzi. Io ti consiglio di fare questa prova poi vedi tu...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(15-02-2013, 11:21 )Paul Ha scritto:  Io la bevo tranquillamente ma se la metto in bottiglia non emana un buon odore, anzi. Io ti consiglio di fare questa prova poi vedi tu...

Si, ma se tramite decantazione o bollitura il cloro se ne va, allora quell'acqua la posso usare anche per far la birra...
Cita messaggio
#8

l'acqua del rubinetto va bene, l'unico neo e il cloro che non va bene, ti conviene farle bollire tutti i 23 litri se vuoi usare l'acqua di rubinetto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Io invece vado a prendere l'acqua, qua al nostro paese, al distributore pubblico, pago 5 centesimi al litro, è microfiltrata ed è veramente buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Mi collego al post per una domanda ho in casa l'addolcitore secondo voi può creare problemi? Fino ad ora ho usato acqua in bottiglia.grasssie

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)