Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua e cloro
#21

volevo aggiungere che oltretutto è gratis, poi se volete far fare un analisi più accurata allora è diverso, alla fine siamo birrificatori casalinghi mica dei mastri birrai di un birrificio Sad

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#22

Premesso che reputo abbastanza "sana" l'acqua che esce dal mio rubietto, io utilizzo comunque acqua in bottiglia con bassi residui, e comunque la porto in prossimità di temperature di ebollizione. Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#23

Si ma dei dati comunali non ti ci puoi fidare più di tanto....dalle mie parti c'era il problema dell'arsenico nelle acque e stando a quanto detto da loro si è risolto così puff, dall'oggi al domani.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

(16-02-2013, 04:39 )paoperry Ha scritto:  Premesso che reputo abbastanza "sana" l'acqua che esce dal mio rubietto, io utilizzo comunque acqua in bottiglia con bassi residui, e comunque la porto in prossimità di temperature di ebollizione. Smile

Sana è sana, però la stessa casa dell acqua comunale qui da me indica di conservarla al massimo per 2 giorni
Cita messaggio
#25

allora mi metto a fare il pancio puntiglioso:

l'acqua delle bottiglie in certi casi contiene una degradazione del PET che stando al sole si "sfalda" non è dannoso come il cloro, ma rimane una cosa che evito volentieri. l'arsenico nell'acqua è un problema grave, soprattutto in Lazio la situazione è parecchio seria e lì diventa più saggio comprare le bottiglie, ma a parte questo... usate acqua del rubinetto che va bene, la bevete tutti i giorni e il vostro corpo è abituato a metabolizzare le varie sostanze dentro di essa... STATE TRANQUILLI!!!!! Big Grin

è ovvio che se volete fare una birra eccellente dovete comprare acqua filtrata e pura di sorgente, oppure prendere un macchinario (come hanno i birrifici) per l'eliminazione del cloro e blablabla, poi però non dovete utilizzare neanche fermentatori in plastica, pentole in alluminio, rondelle in ottone, viti di ferro, termometri con il filo di plastica a mollo nell'acqua...
Cita messaggio
#26

fino ad un certo punto il nostro corpo è abituato....quelle quantità di arsenico che avevamo qui in prov di Latina non sono tollerabili dal nostro organismo, infatti non la bevevo prima l'acqua di rubinetto e continuo a non berla ora che dicono si sia risolto il problema. Solo acqua in bottiglia....certo c'è quel problema del PET che si degrada al sole ma comunque è una cosa che non si fa in 5 minuti, quindi lo ritengo comunque molto meglio della nostra acqua di rubinetto. Io purtroppo un tempo avevo il pozzo, ma mi si è abbassata la falda acquifera e purtroppo non posso più far scavare che siamo arrivati al tufo, altrimenti facevo fare due analisi e bon usavo quella. E poi scusa con l'acqua in rubinetto hai comunque il problema che è un'acqua standard invece a seconda della tipologia di birra ti servono acque con ph e durezze carbonatiche diverse

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

ho amici di latina che non POSSONO bere l'acqua perchè hanno avuto dei problemi, nel tuo caso sei obbligato a non usarla per la birra.

noi altri faremo un'italian style e useremo acque nostrane di rubinetto, se n'era già discusso e si è arrivati a considerare una minaccia maggiore gli euro che partivano rispetto al cloro, sul fatto che sia meglio l'acqua in bottiglia per ricreare certi stili non c'è dubbio ma la storia del PET è di minore importanza rispetto al cloro? su questo non ne sono sicuro
Cita messaggio
#28

Il problema del decadimento del PET diventa significativo solo dopo tante tante tante ore al sole...nella situazione in cui mi trovo con l'acqua sicuramente preferisco un rischio remoto a un pericolo certo Big Grin e poi così sono anche meno vincolato sulle tipologie di birra da fare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Io sono fortunatissimo che abito in friuli, dove l'acqua pare sia tra le migliori d'Italia!
Cita messaggio
#30

per precauzione conviene farla bollire l'acqua del rubinetto, il problema e per lo più chi usa i kit perché per e+g (chi bolle tutti i litri) e All grain il problema non sussiste, perché bolle tutti i litri e poi può correggere l'acqua.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)