Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua e cloro
#11

(16-02-2013, 01:19 )alesim Ha scritto:  Mi collego al post per una domanda ho in casa l'addolcitore secondo voi può creare problemi? Fino ad ora ho usato acqua in bottiglia.grasssie

dovresti vare un test dell'acqua che ph ha?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

(16-02-2013, 01:37 )toscanos Ha scritto:  dovresti vare un test dell'acqua che ph ha?

bella domanda.....non ho mai fatto alcun test...pensavo di far fare una piccola analisi dal mio vecchio prof di chimica ma aldila' della nostra amicizia ho paura che mi spari una sassataRolleyes

Ciao.Ale
Cita messaggio
#13

Cari signori, nella mia immensa stima che vi accomuna, vi informo su un paio di cose: il cloro inteso come tale evapora a temperatura ambiente in pochi secondi, infatti per quello nessuno si sognerebbe mai di dirvi "fate bollire l'acqua prima di berla" in quanto il cloro è tendenzialmente veleno. L'acqua del 60:70% dei rubinetti italiani è così dolce che una Pils viene così naturale che una gita alla sorgente magica dell'amico dell'amico dell'amico fa ridere solo per il fatto che abbiamo un'acqua veramente dolce..
Cita messaggio
#14

(15-02-2013, 11:30 )cipro Ha scritto:  Si, ma se tramite decantazione o bollitura il cloro se ne va, allora quell'acqua la posso usare anche per far la birra...

Premesso che puoi fare quello che vuoi Smile ho testato che se metto l acqua del rubinetto in una bottiglia, dopo qualche giorno puzza
Cita messaggio
#15

(16-02-2013, 01:46 )beelster Ha scritto:  Cari signori, nella mia immensa stima che vi accomuna, vi informo su un paio di cose: il cloro inteso come tale evapora a temperatura ambiente in pochi secondi, infatti per quello nessuno si sognerebbe mai di dirvi "fate bollire l'acqua prima di berla" in quanto il cloro è tendenzialmente veleno. L'acqua del 60:70% dei rubinetti italiani è così dolce che una Pils viene così naturale che una gita alla sorgente magica dell'amico dell'amico dell'amico fa ridere solo per il fatto che abbiamo un'acqua veramente dolce..

“ Se l’acqua è eccessivamente clorata (si sente nettamente al gusto), il cloro può interagire con componenti della birra e formare clorofenoli (che possono apportare un “aroma di medicinale”). Il problema può essere eliminato per mezzo di una breve bollitura dell’acqua prima dell’utilizzo: il cloro evapora con tale trattamento.”

Estratto di: Davide Bertinotti, Massimo Faraggi. “La tua birra fatta in casa - seconda edizione.”

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

avete ragione entrambi anche se è una bella scusa dire: eeeh la mia birra sa di medicinale, troppo cloro nell'acqua del rubinetto.

il cloro evapora se fai monostep appena raggiunti i 60°C
lo vedi mescolando l'acqua energicamente, si rompono dei legami e precipitano dei sali ed evapora parte del cloro.

(altra domanda per scientificast)
Cita messaggio
#17

Sagge parole pancio!!! Non credo che da nessun rubinetto esca acqua della piscina tale da trasformare birre in tachipirina!!!
Cita messaggio
#18

(16-02-2013, 02:47 )pancio Ha scritto:  avete ragione entrambi anche se è una bella scusa dire: eeeh la mia birra sa di medicinale, troppo cloro nell'acqua del rubinetto.

il cloro evapora se fai monostep appena raggiunti i 60°C
lo vedi mescolando l'acqua energicamente, si rompono dei legami e precipitano dei sali ed evapora parte del cloro.

(altra domanda per scientificast)

ok, ma perché rischiare? meglio bollire l'acqua se usi quella di rubinetto.
Poi l'acqua e importante per la birra in All grain il 90% dei mostri birrai correggono l'acqua.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

(16-02-2013, 01:45 )alesim Ha scritto:  bella domanda.....non ho mai fatto alcun test...pensavo di far fare una piccola analisi dal mio vecchio prof di chimica ma aldila' della nostra amicizia ho paura che mi spari una sassataRolleyes

se vai al tuo comune di residenza, presentando una domandina, ti forniscono i dati relativi all'analisi dell'acqua

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#20

Il problema dell'acqua di rubinetto è che oltre al cloro ci possono essere arsenico e altri metalli pesanti in più come l'acqua di fonte presenta il problema della sicurezza microbiologica....per carità io ad esempio la farei volentieri una birra con l'acque di fonte dei castelli romani che essendo una ex zona vulcanica c'è un'acqua molto minerale che mi stuzzica assai, ma meglio non rischiare se non sei certo di quello che vuoi metterci. Se non vuoi spendere soldi per un'analisi delle acque ( che per una birra fatta in casa col preparato mi sembra un assurdo) comprala in bottiglia e vai sul sicuro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)