Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

carbonazione in caso di winterizzazione
#1

mi stavo chiedendo se per il priming contasse qualcosa il periodo di winterizzazione, io penso di no ma chiedere non costa nulla.
Cita messaggio
#2

(07-02-2013, 12:16 )pancio Ha scritto:  mi stavo chiedendo se per il priming contasse qualcosa il periodo di winterizzazione, io penso di no ma chiedere non costa nulla.

in che senso?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

qual'è il valore di CO2 che trattiene la birra dopo essere stata per 7 giorni a 3°C?

cioè devo mettere come valore nella formula per il priming una media tra le temperature o tengo valida solo la temperatura durante la fermentazione effettiva senza contare il periodo a 3°?
Cita messaggio
#4

Mi sembra che vada messo il valore della massima temperatura di fermentazione, quindi la minima non dovrebe influire, credo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

bertinotti dice che tevi tener conto del valore + alto fra le temp alla quale si è svolta la parte finale della ferm e quella alla quale si sta imbottigliando.
ad esempio se si è terminata la ferm a 10° portando poi la tem a 20° si dovranno considerare i 20°.
lo stesso accade se viceversa si è ferm a 20° e si stà imbottigliando a 10°.
la ragione di questo sta nel fatto che, inalzando la temp, la birra espelle la co2 che non sarà + in grado di assorbire, anche nel caso di un abbassamento di temp, se non c'è una ferm in atto.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

si effettivamente me lo immaginavo, ma visto che sto facendo una belga molto gasata ero un po' timoroso.

Grazie!
Cita messaggio
#7

devi poi calcolare che il periodo di rifermentazione lo fai al caldo quindi non vedo problemi
Cita messaggio
#8

eh ma magari il fermentatore contiene CO2 che viene riassorbiata durante il periodo al freddo e se sbaglio di qualche volume mi viene fuori uno champagne tripel Big Grin o ancora peggio esplode qualche bottiglia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
21-01-2013, 07:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)