Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rischio scoppio bottiglie
#1

Ciao a tutti, ho un dubbio...
Degli amici, che sembra se ne intendano, mi dicono che é quasi matematico che alcune bottiglie nella fase di carbonazione scoppino.
Questo onestamente mi fa un pó paura perché, per avere i 20 gradi, le ho stivate in cucina sopra l'armadio.
É una lager fatta peró a alta fermentazione ed ho aggiunto il misurino di zucchero che mi hanno dato con il kit.
Che faccio sposto tutto? É davvero cosí pericoloso? Ma scoppian le bottiglie o partono i tappi?
Le bottiglie sono quelle da birra scure tappate con tappo corona.
Mah? Attendo opinioni e ... spero rassicurazioni.
Grazie
F
Cita messaggio
#2

Non cambiare dispensa, cambia amici Smile

Chiaramente scherzo. Non e' per niente matematico. Può capitare, ma non è cosi frequente. Stai tranquillo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Stai sereno, se hai utilizzato il misurino del Kit non avrai nessun problema. Le bottiglie possono scoppiare se si esagera con il priming o se si utilizzano bottiglie non idonee, tipo quelle dell'acqua o di alcune bevande/birre commerciali in quanto poco spesse. Però, dopo una settimana a 20° passa le bottiglie a temperature più fresche tipo quella di cantina. Spero ora sarai più tranquillo.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

se i calcoli sono giusti non avrai problemi
Cita messaggio
#5

aaaaaaaah gli amici che se ne intendono... quanti hl di birra hanno perso in esplosioni pirotecniche? Big Grin
Cita messaggio
#6

Non darci retta RolleyesSe così fosse saremmo tutti in lacrime.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Infatti....ma i tuoi amici lo versano ad occhi chiusi lo zucchero nelle bottiglie? se usi il dosaggio del misurino non succederà nulla di tutto ciò Big Grin e come ti dicevano gli altri fai fare solo i primo 5-7 giorni della maturazione in bottiglia a 20 gradi e poi spostala a temperatura di cantina...se non hai una cantina che ti garantisce la temperatura giusta tutto l'anno almeno per l'inverno un garage dovrebbe andare bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)