Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

a che punto sono arrivato?
#11

Tutto regolare! La schiuma "vera" però, la prenderà col priming. Imbottiglia, è ora.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Se già oggi avverti la "frizzantezza", immagina cosa sarà tra 3 mesi...Puoi imbottigliare.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#13

(06-02-2013, 02:03 )davidato Ha scritto:  Ciao! domenica ho effettuato il primo travaso. La densità era su 1008-1009
Oggi, dopo 48 ore, ho misurato nuovamente la densità : siamo a 1008, non credo che ormai si muoverà più di tanto.
A volte dipende anche da come "butto dentro" il densimetro ... magari mi segna mezza tacca in meno.

Comunque sia, domenica effettuo secondo travaso ed imbottigliamento!

Unica cosa : sia domenica scorsa che oggi vedo che la birra è già bella frizzantina ... è normale?


L'odore invece sembra già abbastanza invitante!

Salute!

Guarda, il valore del densimetro, cambia molto in funzione della temperatura del mosto e della presenza di bolle di co2 .
Il consiglio è di misurare dopo aver sbattacchiato un pò il mosto nel tubo per sgasare, ma senza allontanarne la temperatura dai 20° per cui è tarato, altrimenti devi applicare l'apposita tabella. A volte tende ad incollarsi alle pareti del tubo, comunque, quello che più conta è la "tendenza densimetrica", più che il valore assoluto, se non cambia nel tempo, imbottiglia.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#14

Salve a tutti!

Oggi, dopo una settimana dall'imbottigliamento, ho assaggiato una birra ....

La birra ha fatto un bel rumore quando l'ho stappata, fa un bella schiuma, ma mancava di corpo (come se fosse allungata) e non troppo frizzante... il gusto non era poi troppo entusiasmante!

Secondo voi, dove potrei avere sbagliato??

Grazie, saluti
Cita messaggio
#15

Quel poco che so, è molto presto per berla! Almeno ancora tre settimane! Almeno....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Pazienza ne riparliamo tra una 40 giorni minimo, meglio un paio di mesi.Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

(24-02-2013, 11:37 )davidato Ha scritto:  Salve a tutti!

Oggi, dopo una settimana dall'imbottigliamento, ho assaggiato una birra ....

La birra ha fatto un bel rumore quando l'ho stappata, fa un bella schiuma, ma mancava di corpo (come se fosse allungata) e non troppo frizzante... il gusto non era poi troppo entusiasmante!

Secondo voi, dove potrei avere sbagliato??

Grazie, saluti

è presto per berla aspetta altri 2 mesi minimo. Poi cosa ai messo? se ai messo solo zucchero e normale che manca corpo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

(25-02-2013, 09:43 )toscanos Ha scritto:  se ai messo solo zucchero e normale che manca corpo

Ciao toscanos, ho optato per 1kg di malto secco e 250g di zucchero. Nel caso, la prossima volta cosa mi consigli di usare per dare corpo?
Cita messaggio
#19

Va bene così devo solo aspettare un pò. Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(25-02-2013, 10:14 )davidato Ha scritto:  Ciao toscanos, ho optato per 1kg di malto secco e 250g di zucchero. Nel caso, la prossima volta cosa mi consigli di usare per dare corpo?

se ai messo 1kg di estratto di malto ok, devi allora aspettare. Comunque avrei messo 300 g di zucchero io minimo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)