Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

a che punto sono arrivato?
#1
Question 

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per capire a che punto sono arrivato :

sto facendo una coopers dark ale
http://www.mr-malt.it/coopers-dark-ale.html

- ho fatto bollire il mosto con 1kg di malto secco e 250g di zucchero
- ho messo tutto nel fermentatore, densità misurata 1041

da allora sono passati 12 Giorni.

-ho misurato nuovamente la densità e siamo a 1009 ... mentre la scheda della dark ale dice che dovrebbe arrivare a 1006 ... inoltre ogni tanto gorgoglia ancora. Nel fondo del fermentatore si intravede un sedimento bianco.
Ho anche un secondo fermentatore.

- Come procedo ? Travaso tutto nel secondo fermentatore e aspetto che arrivi a 1006 ?

Bisogna aggiungere 8g di zucchero per litro. Lo zucchero lo aggiungo appena prima di imbottigliare ? (pensavo di far una breve bollitura dello zucchero e aggiungere nel secondo fermentatore)

Salute!
Cita messaggio
#2

Puoi travasare nel secondo fermentatore così lasci i rimasugli nel primo poi aspetta qualche giorno misura la densità e successivamente la rimisuri dopo 2 giorni e se non è cambiata imbottigli.
Per imbottigliare puoi procedere così:
fai un altro travaso, sciogli il quantitativo di zucchero necessario in poca acqua calda la raffreddi velocemente e butti dentro al fermentatore mescolando delicatamente. Poi subito inizi ad imbottigliare avendo cura dopo 2 o 3 litri imbottigliati di mescolare la birra nel fermentatore così eviti la stratificazione dello zucchero e continua ad imbottigliare segui questa procedura fino alla fine dell'imbottigliamento..
Cita messaggio
#3

Dopo aver eseguito il primo travaso, aspetta 6/7 giorni e poi verifica la densità. Se questa resta costante per 48 ore imbottiglia seguendo le istruzioni del buon Maurovec.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

ok ... sulle istruzioni di questa birra ho letto che il priming sarà di 8g / litro ... non è un po' troppo secondo voi? che ne dite?
Cita messaggio
#5

Per il calcolo del priming ti consiglio di leggere qua:

http://www.mondobirra.org/faq8.htm
Cita messaggio
#6

Diciamo che la principale utilità del primo travaso è quella di fare permanere meno possibile il mosto con il sedimento, quindi conveniva farlo al settimo giorno. Adesso devi decidere se travasare subito oppure fai direttamente il travaso prima del priming...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

L'ideale per il travaso era dopo 7 gg! Comunque, meglio tardi che mai, fino a 10 non cambia nulla. Dopo una settimana nel 2° fermentatore effettui la prima misurazione dopo altri 2/3 giorni la seconda, se è invariata procedi col priming e imbottiglia.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

lemmy 12 giorni non sono troppi, magari lascialo altrettanti nel secondo fermentatore e magari a temperature più basse... la densità, a parte il densimetro che di base fa un po' cagher, potrebbe essere già ok. hai sgasato il mosto prima di misurare?
Cita messaggio
#9

Ok...
Il densimetro di base funziona meglio del Bifidus


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Ciao! domenica ho effettuato il primo travaso. La densità era su 1008-1009
Oggi, dopo 48 ore, ho misurato nuovamente la densità : siamo a 1008, non credo che ormai si muoverà più di tanto.
A volte dipende anche da come "butto dentro" il densimetro ... magari mi segna mezza tacca in meno.

Comunque sia, domenica effettuo secondo travaso ed imbottigliamento!

Unica cosa : sia domenica scorsa che oggi vedo che la birra è già bella frizzantina ... è normale?
L'odore invece sembra già abbastanza invitante!

Salute!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)