Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi aiutate gentilmente.
#1

Vi chiedo scusa se vi sto tempestando di domande e di tanti dubbi, ho misurato qualche minuto fa la densità e si attestava a 1012, al che decido di lasciare stare di imbottigliare oggi, visto che giovedì la densità era di 1014, rispondo al telefono, lascio il densimetro immerso nel mosto x alcuni minuti, torno, guardo e la densità sale a 1020, ragazzi ma è normale che il valore cambi con il passare dei minuti?
Scusate ancora.
Ciao
Cita messaggio
#2

La temperatura influisce parecchio sulla misurazione. Inoltre prima di prelevare il mosto, mescolalo delicatamente senza ossigenate, in modo da fare una analisi piu accurata
Cita messaggio
#3

porta la temperatura del mosto nella provetta a 20° e poi fallo stare un po' di tempo tipo 30 min e dopo vedi un po' che succede Wink

io eviterei di mescolare e di aprire il fermentatore quindi! meno rischi meglio è!
Cita messaggio
#4

La temperatura è di 20, 5 gradi, giovedì era di 19, 5 gradi, non credo mezzo punto me la faccia stravolgere, la cosa strana ripeto è quella che con il passare dei minuti sia salita di brutto.
Cita messaggio
#5

Il campione da misurare va sgasato perchè microbollicine di anidride carbonica creatasi in fase di fermentazione si attaccano al vetro del densimetro sfalsando la lettura inoltre il densimetro va mantenuto lontano dalle pareti del cilindro test, se vi si appoggia la lettura non è corretta.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Sottoscrivo ciò che dice Bac. L'anidride spinge il densimetro verso l'alto, quindi causa una rilevazione errata. Sgasa e riprova. Per quanto mi riguarda penso di investire in un densimetro di precisione...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

e sgasate quel mosto!!! il mio prossimo acquisto sarà certamente il densimetro!!!
Cita messaggio
#8

Sgasare? Una parola, la mia Blanche e' diventata Blob


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

Del rifrattometro cosa ne pensate? È esagerato come strumento x fare kit? Pensavo di prenderlo su ebay, anche se non saprei da che parte iniziare ad usarlo.
Cita messaggio
#10

Circa "il dove prenderlo", sai qui c'è un regolamento...
E' una cosa che desidero, la ritengo utile, perché con il base non ci capisco nulla.
Poniti un'altra domanda: resterai sempre si kit?
Poi fai una lista delle priorità, magari con quei soldi al momento puoi comprare qualcosa che ti farà fare un piccolo step, e magari il densimetro lo prenderai poi. Dipende da te e dai tuoi target.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)