Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma...
#11

invece di aggiungere 1 kg di malto secco secco light, potresti provare con 500g di light e 500g di wheat. La birra verrà un po' più torbida per via del grano ma la schiuma dovrebbe tenere di più.
Cita messaggio
#12

Si, sono d'accordo con l'aggiunta di estratto wheat...la torbidità sarà minima e ci sarà una ritenzione della schiuma migliore...però aspetto di sentire qualcosa sulla fermentazione...
Cita messaggio
#13

(18-10-2011, 01:12 )Gibe Ha scritto:  Si, sono d'accordo con l'aggiunta di estratto wheat...la torbidità sarà minima e ci sarà una ritenzione della schiuma migliore...però aspetto di sentire qualcosa sulla fermentazione...


Temperatura di fermentazione mai scesa sotto i 23° perchè era estate piena. Dopo circa 8 giorni misurai per tre giorni di seguito la densità e vidi che potevo imbottigliare perchè questa restava costante. La procedura è stata in un'unica fermentazione e poi non ho travasato (era la mia prima cotta e dispnevo soltanto di un fermentatore). Dopo l'ottavo giorno se non erro imbottigliai. Ecco il tutto
Cita messaggio
#14

Più la temperatura di fermentazione è alta e più veloce sarà la fermenatazione...questo però può dare vita a una produzione eccessiva di esteri e sottoprodotti con conseguente danno alla schiuma (lo trovi scritto anche sui libri più tecnici).
Cita messaggio
#15

(21-10-2011, 12:34 )Gibe Ha scritto:  Più la temperatura di fermentazione è alta e più veloce sarà la fermenatazione...questo però può dare vita a una produzione eccessiva di esteri e sottoprodotti con conseguente danno alla schiuma (lo trovi scritto anche sui libri più tecnici).

si questo lo sapevo anche perchè ho sostenuto chimica generale, chimica organica e chimica degli alimenti all'università Smile
infatti immaginavo che il problema dipendesse dall'alta temperatura di fermentazione. La seconda cotta invece l'ho messa a fermentare a 21° di temperatura costante e dopo averla travasata l'ho già imbottigliata l'11 ottobre.
PS: so che è off post però volevo chiederti un'altra cosa: di quella precedente cotta imbottigliata il 5 agosto dove ho riscontrato alcune volte i problemi riguardanti la schiuma, mi sono accorto anche che un 3-4 bottiglie non avevano nè gas nè schiuma al momento di versarle nei bicchieri per consumarle, come se fosse rimasto mosto. L'odore e il sapore quasi c'erano ma priva di frizzantezza e schiuma...quasi succo di frutta come lo chiamo io Smile a cosa può essere dovuto questo piccolo problema? Tappatrice? Premesso che il priming l'ho fatto in ogni bottiglia col dosatore, quindi escludo che qualche bottiglia sia stata saltata durante il priming. Grazie per la risposta
Cita messaggio
#16

...allora dottore, sono promosso? Smile

Se non hai saltato le bottiglie allora possono essere state tappate male o il priming era cosi elevato da far sfiatare il gas dal tappo pian piano fino a sgasarsi...e questo non l'ho letto, mi è capitato con alcune bottiglie di una belga che ho fatto l'anno scorso!!!
Cita messaggio
#17

(21-10-2011, 03:31 )Gibe Ha scritto:  ...allora dottore, sono promosso? Smile

Se non hai saltato le bottiglie allora possono essere state tappate male o il priming era cosi elevato da far sfiatare il gas dal tappo pian piano fino a sgasarsi...e questo non l'ho letto, mi è capitato con alcune bottiglie di una belga che ho fatto l'anno scorso!!!

promosso Big Grin comunque di certo non era elevato perchè col dosatore non si può mica sbagliare! secondo me la tappatrice a leva non era un granchè e da adesso utilizzo solo quella a colonna. ho già aperto solo dopo 15 giorni una 33 cl ed è uno spettacolo in quanto a gas ma ha poco schiuma...forse perchè ancora deve maturare un altro mesetto. inoltre questa seconda cotta l'ho travasata durante la fermentazione e devo dire che il sentore di lievito quasi non si sente più se faccio un paragone con la mia prima cotta Smile
Cita messaggio
#18

Esimio dottore, come ben sa, il tempo è tutto!

Sicuramente fra qualche mesetto tutto si aggiusterà, io non apro mai una produzione prima dei 3-4 mesi proprio per questo: mi farei troppe noie mentali!
E dov'è la schiuma?
La carbonazione?
Perchè è cosi slegata ecc....

Vabbè,io intendo AG ma ora parliamo di kit, però anche questi hanno bisogno di tempo.
Ricordo ancora quando feci uno dei primi, comincia ad assaggiare fin da subito!
Era una light ale della muntons premium mi pare.
Dopo 2 mesi non era buono e decisi di lasciare là le ormai poche bottiglie rimaste...dopo altri 2 mesi però decisi di assaggiare ancora, era cambiata totalmente! L'unica in kit che mi è piaciuta.
Peccato che me ne rimasero pochi litri...questo per dire PAZIENZA e sarai ripagato!
Ci hanno voluto convincere che la birra si fa in 30 giorni per vendere sti benedetti kit ma non è cosi!
Cita messaggio
#19

(22-10-2011, 02:12 )cinqmain Ha scritto:  promosso Big Grin comunque di certo non era elevato perchè col dosatore non si può mica sbagliare!

mi permetto di dissentire. Purtroppo il dosatore non è così preciso come può sembrare, la quantità di zucchero dosata è variabile in funzione di quanto lo si riempie ma anche in funzione della grandezza dei granelli di zucchero..
Ad esempio, alla mi prima cotta ho voluto misurare il peso dello zucchero del misurino da 0,5 lt riempiendolo fino all'orlo con lo zucchero da cucina che ha granelli finissimi. Il peso dello zucchero misurato con un bilancino di precisione è risultato di 4,2 grammi, ovvero 8,4 gr/lt! Ho rieffettuato la misurazione lasciando stavolta circa un mezzo cm di spazio vuoto tra il livello di zucchero e il bordo del misurino ed in questo modo il peso è risultato di 3gr (6gr/lt).
Fortunatamente sono stato scrupoloso altrimenti credo che avrei fatto fermentare delle bombe a mano! Smile
Da quel giorno misuro il priming per ogni bottiglia con il bilancino, anche per avere una carbonazione più uniforme tra le bottiglie..
Cita messaggio
#20

(22-10-2011, 02:06 )gyve Ha scritto:  mi permetto di dissentire. Purtroppo il dosatore non è così preciso come può sembrare, la quantità di zucchero dosata è variabile in funzione di quanto lo si riempie ma anche in funzione della grandezza dei granelli di zucchero..
Ad esempio, alla mi prima cotta ho voluto misurare il peso dello zucchero del misurino da 0,5 lt riempiendolo fino all'orlo con lo zucchero da cucina che ha granelli finissimi. Il peso dello zucchero misurato con un bilancino di precisione è risultato di 4,2 grammi, ovvero 8,4 gr/lt! Ho rieffettuato la misurazione lasciando stavolta circa un mezzo cm di spazio vuoto tra il livello di zucchero e il bordo del misurino ed in questo modo il peso è risultato di 3gr (6gr/lt).
Fortunatamente sono stato scrupoloso altrimenti credo che avrei fatto fermentare delle bombe a mano! Smile
Da quel giorno misuro il priming per ogni bottiglia con il bilancino, anche per avere una carbonazione più uniforme tra le bottiglie..

io ho una bilancia da cucina ma non credo che mi misuri il singolo grammo. infatti dalla cotta successiva in poi ho fatto il priming direttamente nel fermentatore. circa 5,7 grammi/litro disciolti in 300 ml di acqua e quando imbottiglio mescolo ogni 4 litri per avere uniformità.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)