Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sacco Filtrante
#1

non trovo più il mio "vecchio" sacchetto di cotone che usavo per l'infusione dei grani, mi sà di averlo regalato al consorzio rifiutiDodgy quindi ieri passando da mr malt ho acquistato questo....ora..come scritto nella descrizione sul fondo la maglia è più grossa, cioè i fori sono paragonabili quelli delle hop-bag, però con il peso non si dilatano essendo di materiale sintetico...ora signori voi cosa mi consigliate? uso il nuovo acquisto o provo con le hop bag, che a quanto mi risulta qualcuno utilizza...sacrifico una maglietta? calzini? mutande? preciso che non ho un rubinetto nella pentola ma pesco il mosto dall'alto! Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

(29-01-2013, 04:26 )Cencio Ha scritto:  non trovo più il mio "vecchio" sacchetto di cotone che usavo per l'infusione dei grani, mi sà di averlo regalato al consorzio rifiutiDodgy quindi ieri passando da mr malt ho acquistato questo....ora..come scritto nella descrizione sul fondo la maglia è più grossa, cioè i fori sono paragonabili quelli delle hop-bag, però con il peso non si dilatano essendo di materiale sintetico...ora signori voi cosa mi consigliate? uso il nuovo acquisto o provo con le hop bag, che a quanto mi risulta qualcuno utilizza...sacrifico una maglietta? calzini? mutande? preciso che non ho un rubinetto nella pentola ma pesco il mosto dall'alto! Big Grin

usa quello

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ok grazie, inauguro l'acquisto, magari prima dell'uso meglio farlo bollire 10 minuti?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

che serve? tanto poi non c'è la fase boil???
Cita messaggio
#5

(29-01-2013, 06:15 )beelster Ha scritto:  che serve? tanto poi non c'è la fase boil???

Quoto.
Rivoltalo e dagli una risciacquata prima del primo utilizzo giusto per sincerarti che non ci siano corpi estranei dentro.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Ieri dopo tempo immemore ho finalmente birrificato usando il suddetto sacco...ebbene rispetto al vecchio sacco di cotone il mosto è venuto parecchio torbido. Credo che questa bag vada bene per filtrare le trebbie in AG facendo ricircolo, ma per E+G sia meglio un canovaccio di cotone. Spero che la fermentazione faccia il suo lavoro e pulisca per bene la birra, ho intenzione di anticipare il primo travaso tra 4/5 giorni...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(28-03-2013, 10:32 )Cencio Ha scritto:  Ieri dopo tempo immemore ho finalmente birrificato usando il suddetto sacco...ebbene rispetto al vecchio sacco di cotone il mosto è venuto parecchio torbido. Credo che questa bag vada bene per filtrare le trebbie in AG facendo ricircolo, ma per E+G sia meglio un canovaccio di cotone. Spero che la fermentazione faccia il suo lavoro e pulisca per bene la birra, ho intenzione di anticipare il primo travaso tra 4/5 giorni...

mantieni il travaso al 7 giorno, perché lo vuoi anticipare?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Sinceramente l'ho già fatto in altre occasioni, mai avuto problemi. L'indicazione dei 7 giorni è buona in generale, ma è un po vaga...io ho sempre letto "alla fine della fase tumultuosa"...avendo mosto molto torbido, probabilmente si formerà un fondo maggiore e meno lo lascio a contatto cn la birra meglio è..

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Perdonatemi, non ho capito... il dubbio è che la bag faccia passare troppe torbidità? Anche io ho usato questo sacco e il mosto non era pulito alla fine...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Esatto...tu l'hai usato per e+g o per AG?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)