Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Sacco Filtrante - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Sacco Filtrante (/showthread.php?tid=3722)

Pagine: 1 2


Sacco Filtrante - Cencio - 29-01-2013

non trovo più il mio "vecchio" sacchetto di cotone che usavo per l'infusione dei grani, mi sà di averlo regalato al consorzio rifiutiDodgy quindi ieri passando da mr malt ho acquistato questo....ora..come scritto nella descrizione sul fondo la maglia è più grossa, cioè i fori sono paragonabili quelli delle hop-bag, però con il peso non si dilatano essendo di materiale sintetico...ora signori voi cosa mi consigliate? uso il nuovo acquisto o provo con le hop bag, che a quanto mi risulta qualcuno utilizza...sacrifico una maglietta? calzini? mutande? preciso che non ho un rubinetto nella pentola ma pesco il mosto dall'alto! Big Grin


Sacco Filtrante - toscanos - 29-01-2013

(29-01-2013, 04:26 )Cencio Ha scritto:  non trovo più il mio "vecchio" sacchetto di cotone che usavo per l'infusione dei grani, mi sà di averlo regalato al consorzio rifiutiDodgy quindi ieri passando da mr malt ho acquistato questo....ora..come scritto nella descrizione sul fondo la maglia è più grossa, cioè i fori sono paragonabili quelli delle hop-bag, però con il peso non si dilatano essendo di materiale sintetico...ora signori voi cosa mi consigliate? uso il nuovo acquisto o provo con le hop bag, che a quanto mi risulta qualcuno utilizza...sacrifico una maglietta? calzini? mutande? preciso che non ho un rubinetto nella pentola ma pesco il mosto dall'alto! Big Grin

usa quello


RE: Sacco Filtrante - Cencio - 29-01-2013

Ok grazie, inauguro l'acquisto, magari prima dell'uso meglio farlo bollire 10 minuti?!


RE: Sacco Filtrante - beelster - 29-01-2013

che serve? tanto poi non c'è la fase boil???


RE: Sacco Filtrante - enrico - 29-01-2013

(29-01-2013, 06:15 )beelster Ha scritto:  che serve? tanto poi non c'è la fase boil???

Quoto.
Rivoltalo e dagli una risciacquata prima del primo utilizzo giusto per sincerarti che non ci siano corpi estranei dentro.


RE: Sacco Filtrante - Cencio - 28-03-2013

Ieri dopo tempo immemore ho finalmente birrificato usando il suddetto sacco...ebbene rispetto al vecchio sacco di cotone il mosto è venuto parecchio torbido. Credo che questa bag vada bene per filtrare le trebbie in AG facendo ricircolo, ma per E+G sia meglio un canovaccio di cotone. Spero che la fermentazione faccia il suo lavoro e pulisca per bene la birra, ho intenzione di anticipare il primo travaso tra 4/5 giorni...


Sacco Filtrante - toscanos - 28-03-2013

(28-03-2013, 10:32 )Cencio Ha scritto:  Ieri dopo tempo immemore ho finalmente birrificato usando il suddetto sacco...ebbene rispetto al vecchio sacco di cotone il mosto è venuto parecchio torbido. Credo che questa bag vada bene per filtrare le trebbie in AG facendo ricircolo, ma per E+G sia meglio un canovaccio di cotone. Spero che la fermentazione faccia il suo lavoro e pulisca per bene la birra, ho intenzione di anticipare il primo travaso tra 4/5 giorni...

mantieni il travaso al 7 giorno, perché lo vuoi anticipare?


RE: Sacco Filtrante - Cencio - 28-03-2013

Sinceramente l'ho già fatto in altre occasioni, mai avuto problemi. L'indicazione dei 7 giorni è buona in generale, ma è un po vaga...io ho sempre letto "alla fine della fase tumultuosa"...avendo mosto molto torbido, probabilmente si formerà un fondo maggiore e meno lo lascio a contatto cn la birra meglio è..


RE: Sacco Filtrante - LemmyCaution - 28-03-2013

Perdonatemi, non ho capito... il dubbio è che la bag faccia passare troppe torbidità? Anche io ho usato questo sacco e il mosto non era pulito alla fine...


RE: Sacco Filtrante - Cencio - 28-03-2013

Esatto...tu l'hai usato per e+g o per AG?