Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

(24-05-2011, 03:06 )Fernando Ha scritto:  Bè...immagino che una volta entrati non si esce più...in effetti forse meglio passare prima all'E+G per una graduale crescita!!! ma prima o poi AllGrain...sarai mia... ;-)

..mah guarda, se dal punto di vista teorico ti prepari bene, passare all'AG non è cosi difficile!

Io sinceramente dopo 6 birre da kit, stufo della scarsa qualità ho deciso di passare subito all'AG senza fare E+G...

Per ora ho fatto le prime due cotte e sinceramente pensavo fosse più complicato, invece è andato tutto liscio....

Ero anche un po fermato dal fatto che non ho a disposizione di spazio, quindi mi devo limitare alla cucina e ai suoi fornelli.

Faccio cotte da 10 litri circa cavandomela in circa 5 ore...

Valuta un po tu cosa fare...e poi facci sapere! Birra03

Cita messaggio
#12

Tutte risposte ottime, se ti fosse possibile avere un compagno di avventura alemeno per la prima cotta, non sarebbe male

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#13

5 ore è un ottimo risultato! Io le prime volte iniziavo alle due del pomeriggio e finivo alle 20 passate! Ma piano piano ho affinato la tecnica, ho imparato a conoscere ed usare la mia attrezzatura nel migliore dei modi facendo ogni volta qualche piccolo aggiornamento. L'unico mio problema è l'efficienza, ogni volta che cambio qualcosa nell'attrezzatura cambia irrimediabilmente l'efficienza del processo!

E come dice Bonattif, avere qualcuno che ti aiuta durante la birrificazione specialmente le prime volte non ha prezzo XD
Cita messaggio
#14

Se fai la cotta in 5 ore sei bravo!
io di solito inizio all 9 del mattino e non finisco prima delle 17.
Pero' onestamente (forse) sono troppo pignolo e paranoico in particolar modo nello sparge, poi il raffreddamento mi porta via un sacco di tempo, ora uso lo scambiatore a 40 piastre ma non mi soddisfa prossimamente ...controflusso.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#15

grazie dei consgili!!!!!
piano piano mi stao procurando l'attrezzatura e per fortuna non ho problemi di spazio!!!

purtroppo non avrò nessuno al mio fianco.... farò tesoro dei vostri consigli e di quello che sto leggendo!!!!
avete, tra l'altro, dei siti da consigliarmi??? oltre a quelli canonici?
grazie!

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Cita messaggio
#16

(24-05-2011, 03:23 )ButterFlower Ha scritto:  
(24-05-2011, 03:06 )Fernando Ha scritto:  Bè...immagino che una volta entrati non si esce più...in effetti forse meglio passare prima all'E+G per una graduale crescita!!! ma prima o poi AllGrain...sarai mia... ;-)

..mah guarda, se dal punto di vista teorico ti prepari bene, passare all'AG non è cosi difficile!

Io sinceramente dopo 6 birre da kit, stufo della scarsa qualità ho deciso di passare subito all'AG senza fare E+G...

Per ora ho fatto le prime due cotte e sinceramente pensavo fosse più complicato, invece è andato tutto liscio....

Ero anche un po fermato dal fatto che non ho a disposizione di spazio, quindi mi devo limitare alla cucina e ai suoi fornelli.

Faccio cotte da 10 litri circa cavandomela in circa 5 ore...

Valuta un po tu cosa fare...e poi facci sapere! Birra03

ecco...magari con cotte da 10litri la cosa è molto più semplice!!! ovviamente le quantità devono essere tutte rapportate!!! come si diceva in altri topic, il problema è che a volte devi comprare pacchi di 1kg o 5kg di materiale perchè non ci sono confezioni con quantità minori!!!
Mi posti una ricetta tipo che hai fatto con una cotta da 10l? grazie mille ;-)
Cita messaggio
#17

guarda per fare 10 litri servono all'incirca dai 2 ai 4 Kg.....dipende da che birra fai e dall'efficienza che riesci ad ottenere...

Per ora ho ordinato solo malti base(pils, pale, maris otter, monaco, weizen...) perchè voglio prima fare cotte monomalto e monoluppolo, per farmi un'idea dei singoli ingredienti.

Diciamo che un sacco da 5Kg mi dura due cotte......mentre per il luppolo, beh dipende....per le prime due cotte ho usato solo una 30ina di grammi...

La seconda ad esempio era cosi (non mi sono attenuto a stili, quindi non saprei......la definirei una pale ale/golden ale molto easy!


Litri finali: 11,5
Litri fermentatore: 10,25
Litri bollitura: 14
Bollitura: 60’
Efficienza: 78%
OG: 1052
Plato: 12.9°
IBU: 21,5
EBC: 12

INGREDIENTI
-Malto Pale(1037, 6 ebc): 2500g
-Luppolo Fuggle(plug, aa 5,1%): 14g a 50’
-Luppolo Fuggle(plug, aa 5,1%): 14g a 5’
-Lievito Fermentis S-04 (mezza bustina)

MASH
acqua: 7,5L
mash-in: 66°
sacc: 62°
mash-out: 78°



La prima ricetta invece era uguale, ma ho tenuto una temperatura di saccarificazione di 68°, per fare un confronto con questa che è a 62°.
Poi nella prima avevo ottenuto un'efficienza minore (64%) e l'OG era 1043...
L'acqua di sparge è all'incirca di 9-10 L

Birra03

(25-05-2011, 12:15 )luca Ha scritto:  grazie dei consgili!!!!!
piano piano mi stao procurando l'attrezzatura e per fortuna non ho problemi di spazio!!!

purtroppo non avrò nessuno al mio fianco.... farò tesoro dei vostri consigli e di quello che sto leggendo!!!!
avete, tra l'altro, dei siti da consigliarmi??? oltre a quelli canonici?
grazie!

Di siti ce ne sono molti, ma come guide ti consiglio di prendere il libro "La tua birra fatta in casa, di Bertinotti e Faraggi"

E' proprio una bella guida!

Se ti iscrivi al Mobi e fai un corso di Homebrewing, il libri è compreso nel prezzo Wink
Cita messaggio
#18

Butter che differenze hai notato tra le birre con T d'ammostamento diversi?
Le temperature di fermentazione erano identiche? Essenziale per un raffronto.
Peccato per l'OG differente!
Era accentuato l'alcool in quella dove hai usato 62°C, aveva un corpo esile rispetto a quella da 68°C o non sei riuscito ad apprezzare tali differenze?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#19

Non so ancora perchè le ho fatte settimana scorsa!
La temperatura è la stessa e purtroppo è altissima! 26°C!...

Quando avrò acquisito manualità con il processo mi piacerebbe fare due cotte identiche, variando appunto solo la T di saccarificazione, magari provando T un po estreme tipo 60 o 70.
Cita messaggio
#20

(25-05-2011, 06:37 )ButterFlower Ha scritto:  Non so ancora perchè le ho fatte settimana scorsa!
La temperatura è la stessa e purtroppo è altissima! 26°C!...

Quando avrò acquisito manualità con il processo mi piacerebbe fare due cotte identiche, variando appunto solo la T di saccarificazione, magari provando T un po estreme tipo 60 o 70.

Quella che saccarifica a 62 sarà più secca, con meno corpo e piú alcoolica, quella che saccarifica a 72 sarà più dolce, con più corpo e meno alcoolica.

Le differenza riguarda appunto come gli enzimi agiscono.
Nel primo caso producono più zuccheri semplici e quindi il lievito ha piú fermentabili a disposizione.
Nel secondo caso invece ci saranno più destrine meno fermentabili e quindi più corpo e meno fermentabili.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)