Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout + fiocchi d'avena
#1

Ciao a tutti , mi è stato consigliato di preparare una stout aggiungendo nel fermentatore fiocchi di avena per renderla diciamo più "cremosa".

Qualcuno ha mai provato ? intendo usare questa procedura con le birre in kit già pronti ? Consigli su come filtrare i 23 litri poi ?

Commenti ?

Birra02
Cita messaggio
#2

non credo migliori nulla, anzi rischi solo infezione... per quel procedimento devi passare a E+G
Cita messaggio
#3

eh è quello che penso anche io ma questo personaggio insiste , effettivamente cercado in giro non trovo nessuno che abbia mai fatto così
Cita messaggio
#4

ma chi è il fenomeno di turno? sicuramente un luminare...
Cita messaggio
#5

eh eh non so uno su altro forum che non c'èentra niente con la birra ... lui luminare e io non so visto che ho anche comprato i fiocchi d'avena..
Cita messaggio
#6

magari se li fai bollire prima, e raffreddare poi, abbatti le proteine e grossi danni non dovresti fare. Un mio amico mette il riso bollito...
e tutto sommato nelle Ale non cambia un granchè.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#7

i fiocchi non hanno enzimi quindi non puoi farci un bel niente se li utilizzi da soli con l'estratto.
Cita messaggio
#8

in che senso non posso farci niente ?
Cita messaggio
#9

Non accettare ricette dagli sconosciuti


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

nel senso che quando usi i fiocchi hai bisogno di un malto che abbia abbastanza enzimi da convertire l'amido prodotto sia dal malto che dai fiocchi, l'estratto che usi è già stato bollito, sono in prevalenza zuccheri già convertiti.

dovresti passare i E+G per usare i fiocchi perchè da soli non hanno gli enzimi per convertire l'amido che puoi estrarre da loro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)