Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il rubinetto va sanitizzato?
#1

Ciao, domani farò il primo travaso, il rubinetto dalla parte esterna ovviamente andrà sanitizzato di nuovo? Voi che metodo usate, io pensavo di mettere in un bicchiere dell'acqua con una piccolissima parte di metabisolfito, ed immergerci il rubinetto dentro x alcuni secondi,
Grazie.
Cita messaggio
#2

Io lo giro col becco verso l'alto, ci verso la soluzione che esce dal buchino e la "prendo" con un bicchiere, poi giro il rubinetto verso il basso e lo faccio sgocciolare
Quando lo pulisci puoi anche smontarlo, il pezzo bianco quello che gira, si smonta
Cita messaggio
#3

Quoto McBurnFox. Io faccio alla stessa maniera. Tengo il rubinetto girato verso su per 5 minuti, poi sgocciolo e vai di travaso Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Io smonto tutto e metto in una brocca a sanificare
Cita messaggio
#5

Io uso del cotton fioc imbevuto di soluzione


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

"ci verso la soluzione che esce dal buchino " Non ho mica capito che buchino intendi?
Quindi se non ho capito male, il rubinetto si smonta? Credevo che fuoriuscisse il mosto.
Domani guardo il secondo rubinetto, quello smontato e cerco si capire il funzionamento.
Cita messaggio
#7

No... non lo smontare quando c'è il mosto dentro, è chiaro che esce :-)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!!
Mi sembrava strano sta cosa, io intendo quando si deve fare il travaso, è scontato che ci sia il mosto dentro, immagino che il rubinetto dopo una settimana che è stato all' aria aperta vada sanitizzato, io pensavo di pucciarcelo in un bicchiere con acqua e metabisolfito, oppure girando il rubinetto verso l'alto e versarci dentro il sanitizzante come da voi consigliatomi.
Saluti
Cita messaggio
#9

si beh ovvio che non lo devi smontare sennò con cosa fermi il mosto nel fermentatore col dito?

Lasciandolo montato e chiuso se vedi sul davanti c'è un piccolo forellino, presumo serva per qualche sfiato... se tu giri il rubinetto e ci versi dentro la soluzione zampilla dal famosissimo buchino Big Grin
Cita messaggio
#10

Cavolo, non mi sono minimamente preoccupato di sanificare il rubinetto prima del travaso e dell'imbottigliamento.....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)