Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

paranoia priming
#11

Però che non si faccia confusione... il priming influisce quasi x nulla sulla gradazione alcolica.
Un priming con 4 grammi per litro influisce per non più di +0,25 sulla gradazione alcoolica.
Con un priming estremo, da 10 grammi per litro, si ottiene un'aumento di circa +0,45 sulla gradazione alcoolica.
Considerando che lo zucchero o qualsivoglia sua alternativa utilizzata per il priming nel terzo fermentatore (miele, estratto di malto, zucchero di canna grezzo, fruttosio, ecc..) viene generalmente disciolto in un piccolo quantitativo di acqua portata ad ebollizione che poi una volta raffreddata viene immessa nel fermentatore, l'aumento della gradazione alcoolica è ancora più blanda.
I valori che ho indicato sono comunque assolutamente approssimativi. Non esiste un modo per calcolare con precisione questo incremento perchè dipende anche da altre variabili che non possiamo conoscere e dipendono principalmente dall'attività residua dei lieviti e dalla temperatura di conservazione.

La gradazione alcoolica in linea di massima si calcola con una semplice formula ossia (OG - FG)/7,4. O secondo altri /7,5. Ma la differenza è comunque poco rilevante. Ciò che invece accade dopo l'imbottigliamento è difficilmente calcolabile.
Cita messaggio
#12

oggi ho portato le bottiglie dopo 14 giorni in cantina.non avendo molto spazio le ho messe dentro un cartone. va bene ugualmente?
Cita messaggio
#13

dopo 15 giorni ho aperto una bottiglia che non avevo riempito del tutto .meta' da 0,5. all'apertura si e' sentito il classico rumore di gas. versandola nel bicchiere ho visto ancora poca schiuma, al primo assaggio era gia' frizzante ma ancora "acquosa" . era solo una prova . deve stare almeno 2 mesi la bitter che ho fatto. poi l'amaro non si sentiva tanto , pensavo di piu' visto che le bitter sono abbastanza amare.
Cita messaggio
#14

Quella riempita a metà non fa testo. E' normale che sia sgasata e anomala. Dovresti aprirne una riempita correttamente per renderti conto della situazione. Ma non preoccuparti. Se sei curioso aprine una ad inizio dicembre. Ma visto che hai fatto la "cotta" il 22/10, per Natale avrai una birra già bevibile (che probabilmente migliorerà se avrai pazienza di aspettare un pò di più, ma certamente sarà già bevibile).
Cita messaggio
#15

riprendo questo thread riguardo alla mia woodfordes wherry. dopo 2 mesi dall'imbottigliamento sono rimasto sbalordito in maniera positiva. fantastica e' a dir poco di questa birra. poi sono solo agli inizi ma avendo fatto anche una coopers lager non c'e' paragone a parte il tipo e la qualita' delle birre. schiuma consistente e permanente . sicuramente se riesco a tenere altre bottiglie migliorera' ancora ma credo che la rifaro' presto visto che ha conquistato anche i miei amici !!!!!
Cita messaggio
#16

son soddisfazioni eh?!? Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)