Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per COOPERS REAL ALE
#1

Buongiorno a tutti,
ho da poco preparato la seconda birra: una COOPERS REAL ALE alla quale ho aggiunto al posto del solito kg di zucchero 500g di brewing sugar e 525g di zucchero normale.
Ho usato il lievito standard contenuto nella confezione.
Avrei due domande da porvi:
1) Dopo un giorno il preparato nel gorgogliatore era evaporato completamente. Ora l'ho rabboccato con della grappa e il gorgoglio è ancora molto forte. La temperatura è fra i 20 e i 22 C°. E' normale?
2) Il weekend prossimo pensavo di travare nel secondo fermentatore per ridurre il precipitato. Qualche suggerimento?


Grazie mille!
Francesco


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

nessuno, tutto ok Wink
Cita messaggio
#3

Tranquillo, ok quantdo travasi pulisci il gorgogliatore e lo santifichi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Offri la grappa a me e metti l'acqua nel gorgogliatore Smile
Magari sarò sconfessato, ma per mio mio modo di agire, lo trovo superfluo.
Circa il primo dubbio mi sembra strano sia evaporata a 20 gradi in così poco tempo, magari, se la fermentazione è così violenta come dici, uno sfiato l'ha fatta schizzare.
Mi sbaglio?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

no, è certo che sia schizzata fuori!!! la grappa la bevo volentieri anche io... metti acqua e oxi
Cita messaggio
#6

Per iltravaso da un fermentatore ad un altro usa un tubo par liquidi alimentari. Avrai meno ossigenazione.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Grazie ragazzi per avermi tranquillizzato!
Se la birra non verrà buona, grappa per tutti! Se la birra verrà buona, birra per tutti! :-)
Cita messaggio
#8

Basta che beviamo! Birra02

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

parole sante..... basta che beviamo.....parole sante
Cita messaggio
#10

è impossibile che sia evaporata....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)