Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lettura densità
#1

ciao ragazzi oggi ho fatto la cotta e stasera ho prelevato un campione e fatto la misurazione della densità.

però c'è 1 - 040 sulla banda arancione ( quello del kit ) e io sto due tacche sotto e il valore dopo è 050 .
tra 040 e 050 ci sono 5 tacche
040
_
_ sto qui
_
_
050

vuol dire che la mia densità iniziale è 1044 ?
Cita messaggio
#2

Ciao! Esatto è 1044
Cita messaggio
#3

1044! Ogni tacca vale 2 punti!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

quoto Miciospecial, ogni tacca vale 2 punti
Comunque la densità dipende anche dalla temperatura della cotta al momento della misurazione e dalla taratura del densimetro ( nel senso che ci sono densimetri tarati a 20 ° C e densimetri tarati a 15 ° C circa.
Ciò significa che se il tuo densimetro è tarato a 20 ° e la temperatura della cotta si aggira tra i 17 e i 22 ° la densità è 1044 se invece il densimetro è tarato a 15° circa e la temperatura della cotta è sempre tra i 18 ed i 22° allora la densità anche se ti segna 1044 sarà 1045.
Cita messaggio
#5

Ciao, ragazzi volevo sapere, quand'è il momento esatto x rilevare la misurazione, appena va via la schiumetta? Ho notato che dopo alcuni minuti, circa una decina la densità è cambiata di un pochetto, è normale? Il mio densimetro ha anche altre 2 scale, una riguarda gli zuccheri e l'altra l'alcool, voi sapete come si usano e se sono attendibili.
Grazie.
Cita messaggio
#6

(20-01-2013, 03:23 )gingo Ha scritto:  Ciao, ragazzi volevo sapere, quand'è il momento esatto x rilevare la misurazione, appena va via la schiumetta? Ho notato che dopo alcuni minuti, circa una decina la densità è cambiata di un pochetto, è normale? Il mio densimetro ha anche altre 2 scale, una riguarda gli zuccheri e l'altra l'alcool, voi sapete come si usano e se sono attendibili.
Grazie.

la densità va misurata all'inizio e alla fine per non sprecare buo nettare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

che bello ... pensavo di aver toppato in qualche cosa... però vedo tanta schiuma anche se non sento gorgogliare!!!! ma credo vada bene, aspetto vostre conferme ... mercoledi il travaso...
la mia bara termica mi rende soddisfatto 22 gradi fissi sul bidone ... e poche accensioni durante il giorno circa 1 ora di riscaldamento ogni 24 ore ...

poi toccherà al sidro che adoro.. Big Grin
Cita messaggio
#8

(20-01-2013, 11:26 )garzone Ha scritto:  che bello ... pensavo di aver toppato in qualche cosa... però vedo tanta schiuma anche se non sento gorgogliare!!!! ma credo vada bene, aspetto vostre conferme ... mercoledi il travaso...
la mia bara termica mi rende soddisfatto 22 gradi fissi sul bidone ... e poche accensioni durante il giorno circa 1 ora di riscaldamento ogni 24 ore ...

poi toccherà al sidro che adoro.. Big Grin

bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Tutto ok!!! Schiuma rulez!!!
Cita messaggio
#10

Io ho distrattamente rotto il densimetro l'ultim volta. Ne vorrei uno di precisione. Qualcuno ha utilizzato quello venduto sul sito mr. Malt? Come ci si trova?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)