Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che lieviti usate per porter e stout?
#1

volevo brassare un'imperial stout ma mi sono lasciato prendere dai modi gentili e affabili di una birra incredibilmente buona: la porter della anchor.

guardo un po' di ricette in giro e leggo che vengono ovviamente usati lieviti americani (che secondo me le danno un aroma e un sapore un po' troppo dolce) quindi mi viene l'idea di copiare la ricetta ma usare un lievito più brit, magari l'irish ale.

meglio tenersi alla regola e usare un lievito americano o dite che il mio ragionamento è giusto? in tal caso, quale lievito utilizzare?
voi che lievito avete usato per le vostre porter o stout?

la ricetta più o meno è questa
Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 21,0)
efficienza 72%, bollitura 60 min.
OG 1,057; IBU: 21,2; EBC: 66;
Malti:
5000 gr Pale Ale Malt (2-row), 1,037;
200 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
360 gr Chocolate Malt, 1,034;
40 gr Roasted Barley, 1,028;
350 gr Crystal 60L, 1,034;
100 gr Carafa Special, 1,030;
Luppoli e altro:
10 gr Magnum, 13,0 %a.a., 60 min;
20 gr Cascade, 5,5 %a.a., 40 min;
Cita messaggio
#2

usa s-04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ai suoi ordini!
Cita messaggio
#4

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html
Cita messaggio
#5

ok a questo punto sono indeciso tra l's04 e il ceppo londinese, nessuno sa dirmi le loro differenze? o dite che più o memo sono uguali?
Cita messaggio
#6

(16-01-2013, 08:14 )pancio Ha scritto:  ok a questo punto sono indeciso tra l's04 e il ceppo londinese, nessuno sa dirmi le loro differenze? o dite che più o memo sono uguali?

Io ormai i lieviti liquidi non li uso più, uso solo lieviti secchi per un semplice motivo, cito il grande Jurij Ferri "i lieviti secchi lascino più spazio al birraio, caratterizzano di meno e richiedono un lavoro diverso nella scelta dei malti, dei luppoli e delle spezie".

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

si questo è vero in linea generale...molti microbirrifici li usano ma solo per alcune tipologie...ma per certe birre purtroppo non ci sono lieviti secchi adeguati, esempio il wb 06 non è il massimo e si compatta in maniera penosa, meglio il liquido 3068....per le trappiste idem, non ho mai usato s 33 ma tra il t 58 e il belgian abbey II c'è un bel mare....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

(16-01-2013, 10:47 )Cencio Ha scritto:  si questo è vero in linea generale...molti microbirrifici li usano ma solo per alcune tipologie...ma per certe birre purtroppo non ci sono lieviti secchi adeguati, esempio il wb 06 non è il massimo e si compatta in maniera penosa, meglio il liquido 3068....per le trappiste idem, non ho mai usato s 33 ma tra il t 58 e il belgian abbey II c'è un bel mare....

wb 06 io non ho mai avuto problemi con quel lievito e mi sono venute delle ottime wheat. s 33 e un ottimo lievito per le triple (io lo uso per le triple perché e un lievito neutro per via che voglio che si sentono le spezie che metto) l'unico neo che e un lievito delicato e va usato con 2 bustine per non avere problemi. Poi sui lieviti secchi non adeguati non sono d'accordo, anni fa si, adesso sono parecchio migliorati e sono uguali ai liquidi e se parliamo del t 58 non ha rivali con nessuno e supera per me i lieviti liquidi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Ok mi correggo, sono adeguati, ma c'è di meglio. Te lo dice uno che 90% usa us 05 e non lo cambierei mai (anche se prima o poi vorrei provare il denny's fav liquido)...con le stesse ricette ho avuto risultati migliori (a mio gusto!) con il 3068 e belgian abbey II....dopo se ne facciamo una questione di costi w i secchi. Scusate l'ot

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

(17-01-2013, 12:11 )Cencio Ha scritto:  Ok mi correggo, sono adeguati, ma c'è di meglio. Te lo dice uno che 90% usa us 05 e non lo cambierei mai (anche se prima o poi vorrei provare il denny's fav liquido)...con le stesse ricette ho avuto risultati migliori (a mio gusto!) con il 3068 e belgian abbey II....dopo se ne facciamo una questione di costi w i secchi. Scusate l'ot

ognuno usa quello che reputa meglio, questo e il bello di questo hobby, io ritengono che caratterizzano meno la birra e questo che voglio io.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
19-04-2016, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)