Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout e "spezie"
#1

Ciao a tutti
Vorrei sapere le modalità d'uso e le quantità di zucchero caramellato e/o vaniglia e/o cacao e/o caffè che potrebbero andare bene per 23l di birra da malto luppolato per avere un delicato retrogusto.
Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere con buoni risultati?
Cita messaggio
#2

Vedi con gazza!!!
Cita messaggio
#3

io ho in cantiere una imperial stout alla vaniglia non so ancora il mese che la farò ma sto facendo dei test con 2 litri acqua con densità 1024 la faccio bollire con spezie e vedo se aumentare o diminuire
Cita messaggio
#4

Le spezie non possono bollire per 10 min nell'acqua pura prima di mettere il malto luppolato?
Quanta vaniglia stai usando per 23l?
Cita messaggio
#5

no le spezie si mettono negli ultimi 15 min della bollitura.x la quantità di vaniglia non ho ancora trovato l'equilibrio giusto
Cita messaggio
#6

Io mi riferivo ai kit di malto luppolato, precisamente al coopers irish stout
Cita messaggio
#7

Quindi consigli sull'utilizzo e sulla quantità di vaniglia/cacao/caffè/zucchero caramellato da utilizzare in un kit irish stout?
Cita messaggio
#8

mah !!! le spezie hanno 1000 utilizzi io personalmente la vaniglia la vedo bene nelle stout poi ognuno è libero di fare come vuole non so se mi spiego...presenpio pensare di andare a mettere il cacao in una pils è un pugno la dove non batte il sole !!!
Cita messaggio
#9

Leggendo sul forum ho solo trovato questo:

1 stecca di vaniglia in bollitura nell'acqua dove poi andremo ad inserire malto luppolato e malto

20/30 gr di caffè in polvere
50 gr di cacao puro in polvere

Entrambi da inserire nel mosto al primo travaso

Che ne pensate??

Io vorrei provare anche con lo zucchero caramellato, e al travaso aggiungerei invece che cacao e caffè in polvere, degli espressi da macchinetta raffreddati magari con quelle dosi
Cita messaggio
#10

Oltre al quesito sopra riguardante cacao/vaniglia/caffè e zucchero caramellato,

Vi chiedo le vostre opinioni su quale kit irish stout non troppo amaro e senza retrogusto di liquirizia tra:

-coopers stout
-coopers irish stout
-mountmellick dublin stout
-milestone black pearl
-muntons imperial stout. 3kg

Che mi sembrano essere i migliori, io ero orientato sul coopers irish, ma chiedo consiglio su chi li ha provati.
Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)