Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra delucidazione
#1

salve,
sto leggendo il libretto che ho trovato nel kit mr malt
mi chiede di fare il tutto ma non mi parla mai di fare un travaso come leggo da tutte le parti.
ma lo devo fare o no sto travaso?
loro parlano di acqua calda o bollente
bollente vuol dire che ha bollito? 100° C??

grazie
Cita messaggio
#2

Ciao. Allora il travaso non è esposto nei libretti, ma è consigliato da tutti perché NECESSARIO per migliorare il prodotto finale. Per la temperatura dell'acqua la teoria dice che devi portarla a bollore, quindi versare gli estratti e far bollire per qualche minuto. Non è necessario, io ad esempio porto l'acqua a bollore, spengo, attendo qualche minuto che scenda la temperatura sui 70 gradi, quindi verso e mescolo. C'è chi solo scalda l'acqua per facilitare lo scioglimento dei materiali, mi par ci sia anche chi lavora a temperatura ambiente con acqua di bottiglia.
Cita messaggio
#3

Senti il mitico Beelster e fai il travaso o in ogni bottiglia ti trovi un dito di fondo e ti di intorbida tutta. Io ho seguito i consigli degli amici del forum e mi sono trovato benissimo. Circa la bollitura come dice Beelster, non è necessaria. Ovvio che poi perdi più tempo a raffreddare, il mosto e' più densi dell'acqua


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Addirittura mitico!!! Ahahah buona domenica lemmy!!!
Cita messaggio
#5

Buona domenica a te, Beelster Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

ma non si può filtrare direttamente mentre si travasa ... tipo far passare la birra da imbottigliare traverso una calza o retina per capirci ed evitare che la posa scenda nella bottiglia?
Cita messaggio
#7

La "posa" se non ce l'hai (impossibile da rimuovere o quasi per noi) mi spieghi come ti si gasa la birra? Per opera dello spirito santo?
Cita messaggio
#8

ti consiglio il travaso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(13-01-2013, 04:46 )toscanos Ha scritto:  ti consiglio il travaso

peccato per lo spirito santo... ho solo quello di patate io... Smile


ok quindi la posa è indispensabile ma va fatto il travaso per eliminare la posa e schiarire la birra e togliere l'odore forte del lievito giusto????


comunque ieri da oby ho visto delle taniche di plastica massiccia con rubinetto da 15 litri.

secondo voi posso utilizzare quelle taniche per fare il travaso?? o devo acquistare il bidone uguale a quello che ho di mr-malt???

intanto guardate qui
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4...=1&theater
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4...=1&theater
Cita messaggio
#10

ni: il travaso serve a evitare che il lungo contatto del mosto col lievito dopo la fermentazione vigorosa rilasci aromi sgradevoli. la "posa" (preferirei chiamarli lieviti) è quel lievito residuo che, nonostante i ripetuti travasi, rimane in sospensione e permette la rifermentazione degli zuccheri del priming in bottiglia e, quindi, del gas che si forma.

per i contenitori prima di tutto verifica che siano adatti ad uso alimentare, meglio se un fermentatore di quelli che prendi anche qui. ricorda pulizia e sanitificazione.

bravo per la camera di fermentazione Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)