Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti White labs
#1

ciao a tutti

vi vorrei chiedere se li usate e se sapete dirmi come calcolare lo starter da fare a seconda delle cellule di lievito.
c'è un programmino, ma si basa sulla data di confezionamento mentre sui contenitori della white labs c'è solo la data di scadenza.
grazie

per ora ho sempre fatto 1l di starter 24h prima dell'inoculo e i risultati sono sempre stati dentro la norma, ma non si sa mai.
quindi nel caso mi fossi sbagliato: come riconoscere l'over pitching? e come riconoscere l'under pitching?
quale dei due è più dannoso?

ho letto che in fase di riproduzione il lievito produce molti aromi e quindi non è consigliato lasciare che il fermentatore sia terreno di riproduzione ma anche e soprattutto di nutrimento... è giusto?
Cita messaggio
#2

Ma i lieviti white labs non sono quelli in fiala? A quanto ricordo non va fatto lo starter ma gettato direttamente perchè il numero di cellule è già quello necessario, non l'ho mai usato perciò di sicuro non sò.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

si è quello in fiala, assicurano una media di cellule attive pari a 70 milioni (spero di non ave rdetto una sciocchezza) ma per certi OG sarebbe sempre meglio fare un calcolo.
Cita messaggio
#4

certo,il numero di cellule necessario è relativo alla densità e al volume di mosto da fermentare.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

quindi per un basso OG evito lo starter?

lo dovrei fare ora quindi per favore ditemi qualcosa!

la ricetta è per una APA da 1054 di OG 18 litri
Cita messaggio
#6

vai tranquillamente senza starter.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

ormai l'ho fatto... mi è anche semi esplosa la fiala

della serie: il lievito è già pronto
Cita messaggio
#8

Hai fatto lo starter dentro la fiala?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

mi sottovaluti così tanto bac?!?!?

ma no che non l'ho fatto dentro la fiala Big Grin , controlla tu stesso a quanti è successo, soprattutto con il california V.

l'ho tirato fuori 3 ore prima di fare lo starter di un litro e ha schiumato come se fosse in fermentazione, penso che quelle fialette siano piene di nutrimento e che a temperatura giusta il lievito inizi a fare il suo lavoro. ne ho perso un buon 3%, quello che mi preoccupa sono le infezioni.
Cita messaggio
#10

Certo che no che ti sottovaluto ma non avendolo mai usato da come avevi descritto la cosa sembrava così.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
29-07-2015, 11:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)