Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Costruzione tino filtrante "Zapap"
#21

Grazie...
Non ho capito una cosa, ma sono semplicemente due secchi, uno infilato dentro l'altro, di cui uno, quello interno, viene forellato? O da uno bisogna tagliare il fondo? Dalle foto non capisco bene...
E per il buco del rubinetto, come hai fatto?
Problema coibentatura: Lo fai con una semplice coperta? Si potrebbe pensare qualcosa con materiale termico, no?

Grazie


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#22

Si esatto, il fondo del secchio interno è bucherellato.
Si, infatti dovrei farne una con le buste da surgelati che si trovano al supermercato, ma non ho ancora trovato la voglia/tempo per farla e oramai la mia stagione brassifica è finita... :-)
Comunque con la coperta va benone, in 30 min di filtraggio il mosto quasi non si raffredda

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#23

Grazie...

Come è finita??? Già a marzo???


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#24

Eh si, non sono un bevitore da competizione come molti qui sul forum (in senso buono eh!) e poi tra poco avrò ben altre cose a cui pensare... Casa in arrivo, trasloco ed inizio convivenza con la mia ragazza. Nonché un TIR di soldi da spendere ed è meglio che ora spenda il meno possibile che se non riusciamo a prendere la macchinetta del caffè poi chi la sente la mia consorte?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#25

Ah, ok, avevo pensato che smettessi per la temperatura...
Io devo mettermi una mano sulla coscienza. Faccio parte di quelli che bevono


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#26

In realtà comincerò presto un test per una birra natalizia piuttosto interessante, ne produrrò solo un paio di litri e con la roba che ho in casa per poi riprodurla allgrain in ottobre :-)

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#27

ciao, sui programmi come hobbybrew e brewplus ho visto che c'è uno strumento per calcolare quanti buchi fare nel filtro zapap, partendo da diametro del secchio, dalla percentuale di superficie da forare e il diametro dei fori. Ma come stabilisco questi ultimi due parametri ? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#28

nessuna idea? Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#29

Il diametro massimo, direi che è 2mm. La percentuale da forare è una bella domanda. Non saprei davvero come aiutarti.
Magari sulla bibbia del Bertinotti, c'è scritto pure un range di percentuali in cui stare. Big Grin
Cita messaggio
#30

grazie mille ! ! intendi il libro gratis o quello suo con Farraggi?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)