Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Costruzione tino filtrante "Zapap"
#11

In linea di massima si, ma conviene andare di fly sparge che è più comodo!

Grazie per i complimenti, ma non è niente di che, il mio obbiettivo era quello di spendere il meno possibile e visto che ho riutilizzato il rubinetto di un fermentatore ho speso alla fine meno di 5€...
Cita messaggio
#12

è più comodo però si impiega più tempo, giusto? (domanda per capire se ho capito la differenza delle tecniche ! Smile )
Cita messaggio
#13

Non saprei, in linea di massima direi di no visto che nel batch sparge devi aspettare una decina di minuti ogni aggiunta di acqua in modo da far assestare le trebbie

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#14

Bello! I due secchi chiaramente sono uguali. Ma quanto spazio resta tra i 2? Lo spazio è sufficiente?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

Grazie!
Rimane quello che si vede nell'ultima foto, il secchio appoggia sul rubinetto del secchio esterno, sembra abbastanza stabile il tutto ma nel caso farò un piccolo appoggio nella parte opposta. Direi di provarlo la settimana prossima :-)

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#16

Salve a tutti, provata oggi con una cotta, pale ale liscia liscia fatta con malto pale e un 5% di fiocchi d'orzo.
Il tino ha fatto il suo sporco lavoro e senza intoppi, non ho ancora fatto la coibentazione quindi ho usato un telo da mare ripiegato in due ed avvolto attorno al secchio esterno, i fori da 2mm si sono rivelati perfetti visto che il mosto usciva dal rubinetto a piena potenza. Non c'è stato bisogno di fare nessun supporto per far piggiare il secchio interno visto che stava incastrato correttamente.
Ho calcolato l'efficienza della mia cotta al 77%
Cita messaggio
#17

Leggo adesso...
Senti, filtra bene? Hai molto fondo nei fermentatori?
L'hai utilizzato ancora?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

L'ho utilizzato per 2 cotte, filtra bene e ho pochissimo fondo nei fermentatori

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#19

Grazie...poi a costo bassissimo...
La difficoltà sarà forse nel trovare secchi per uso alimentare...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

Io ho riutilizzato i rubinetti dei miei fermentatori quindi ho speso in tutto meno di 5€, i secchi li trovi ovunque, basta che al di sotto ci sia la sigla PP o PE, anche se li trovi come secchi per lavare i pavimenti. I miei li ho presi alla coop

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)