Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bianca della brewferm
#1
Wink 

Buongiorno a tutti, sono nel panico.
Ieri sera ho fatto 2 kit di birra Tarwebier, la bianca della Brewferm.

ho fatto tutto al top, aggiunto i lieviti a 20° verso mezzanotte e la densità iniziale di entrambi i fermentatori era da 1052

la fermentazione è cominciata quasi subito.

stamattina quando mi sono svegliato alle 6 ho guardato la temperatura della celletta che ho costruito ed era a 29° invece dei 23° soliti, i 2 termometri adesivi dei fermentatori mi davano che la temperatura della birra era di 31° in uno e 32° nell' altro.

ho rimisurato subito le densità di entrambi i fermentatori ed era 1052 come alla sera, con il termometro con sonda e confermava le temperature della birra.

ho subito riprogrammato il termostato della cella (premetto che non scaldo la birra coi cavi o tappetini ma con un getto di aria calda che proviene da una stufetta termostatata che mi ha sempre funzionato perfettamente mantenendo la temperatura costante a 23°)

secondo voi dovrò buttare tutto ?????
Cita messaggio
#2

Non buttare niente, aspetta prima, se la densità non scende butta altro lievito

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(09-01-2013, 01:34 )catto Ha scritto:  Buongiorno a tutti, sono nel panico.
Ieri sera ho fatto 2 kit di birra Tarwebier, la bianca della Brewferm.

ho fatto tutto al top, aggiunto i lieviti a 20° verso mezzanotte e la densità iniziale di entrambi i fermentatori era da 1052

la fermentazione è cominciata quasi subito.

stamattina quando mi sono svegliato alle 6 ho guardato la temperatura della celletta che ho costruito ed era a 29° invece dei 23° soliti, i 2 termometri adesivi dei fermentatori mi davano che la temperatura della birra era di 31° in uno e 32° nell' altro.

ho rimisurato subito le densità di entrambi i fermentatori ed era 1052 come alla sera, con il termometro con sonda e confermava le temperature della birra.

ho subito riprogrammato il termostato della cella (premetto che non scaldo la birra coi cavi o tappetini ma con un getto di aria calda che proviene da una stufetta termostatata che mi ha sempre funzionato perfettamente mantenendo la temperatura costante a 23°)

secondo voi dovrò buttare tutto ?????

buonissima questa birra, è stata una dei primi kit che ho fatto prima di passare in AG, comunque fai come dice toscanos Wink

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#4

in ogni caso abbassa assolutamente la temperatura!!!
Cita messaggio
#5

La temperatura sono 2 giorni che È costante a 23 gradi
Domani provo a misurare le densitá. Se non si abbassano
Per via dei lieviti cosa uso ? E in che quantitá

Grazie dell aiuto

Vi aggiorno sulla situazione fermentatori
Alla sera del 6 gennaio le densitá erano 1052 in entrmbi i fermentatori
Stasera il 9 gennaio il fermentatore che alla mattina del 7 aveva la temperatura piu alta la densitá era 1010 nell' altro 1020
Il colore è ok, enrrambe fanno schiuma e bollicine e al gusto non è cattiva se non quella che ha densità 1020 si sente che non è pronta. Venerdí sera riprendo le densità se dovessere essere ancora uguali aggiungo lieviti ?
Se quella che è 1010 resta costante azzardo lA' imbottigliamento la sett prossima dato che la densità finale è giusta ?
Cita messaggio
#6

perfetto Big Grin dai ai lieviti il tempo di fare il loro lavoro e poi buona bevuta!
Cita messaggio
#7

(09-01-2013, 02:17 )Pachamama Ha scritto:  buonissima questa birra, è stata una dei primi kit che ho fatto prima di passare in AG, comunque fai come dice toscanos Wink

Ciao, come si chiama la blanche che hai fatto? Sono alla ricerca della mia prima birra da farein kit, questa è ad alta fermentazione se non sbaglio, tu avevi sostituito lo zucchero ed il lievito?
Grazie.
Cita messaggio
#8

Travasi fatti?
Cita messaggio
#9

travasi fatti 0.
sono talmente intelligente che ho 4 fermentatori, in 2 c'è la trawbier blanche della brewferm e in altri 2 ho fatto sempre lo stesso giorno altre 2 birre quindi non ho fermentatori vuoti x il travaso ...
Cita messaggio
#10

fuuuuuuuuuuurbo!!! Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)