Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

utlity sul rapporto IBU - OG
#1

è uno schemino che semplifica di molto la cosa ma secondo me rimane sempre molto utile quando si vuole fare uno stile personalizzato.

se i vostri valori rientrano nella striscia gialla avrete un rapporto tra il sapore dolce del malto e l'amaro del luppolo molto equilibrato.
mentre più si va verso il verde più il rapporto tenderà verso un amaro più deciso, viceversa se si va verso il rosso.
al di fuori di queste colorazioni si avranno birre fortemente sbilanciate.

http://3.bp.blogspot.com/_3tbeYQvrj6o/TR...0/bugu.png

fonte: http://finnhillbrewing.blogspot.it/
Cita messaggio
#2

secondo me ogni stile ha il suo rapporto bu/gu io uso questa:

[Immagine: IBU-to-OGRatioChart_zpsd3f4c09a.jpg]
Cita messaggio
#3

la premessa era abbastanza chiara: secondo me rimane sempre molto utile quando si vuole fare uno stile personalizzato.
e poi ci sono certi stili che hanno un'ampia scelta di rapporto, dove uno appunto può variare.
sicuramente entrambi gli schemi, usati assieme, chiariranno le idee a molti.
Cita messaggio
#4

anche io uso quella che usa comero,devo dire che pero quella che ha proposto pancio ti dà un'idea più diretta di come sarà la birra.informazioni puramente teoriche,perche va bene si l'og,ma per avere dati più reali bisognerebbe tenere conto anche l'fg.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

(08-01-2013, 10:56 )COMERO83 Ha scritto:  secondo me ogni stile ha il suo rapporto bu/gu io uso questa:

[Immagine: IBU-to-OGRatioChart_zpsd3f4c09a.jpg]

Ottimo! Bella Camero Birra07 In un mio recente post cercavo proprio una tabella più precisa per una APA che in un'altra simile in mio possesso era imprecisa...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

beh è tutto teorico, basti solo pensare che l'efficienza dei luppoli è inversamente proporzionale all'efficienza del mash.
quindi basta avere più efficienza nel mash che tutti i valori ibu sballano, in quanto una soluzione molto zuccherina attenuerà le proprietà estrattive che il mosto ha sul luppolo.

lo schema che ho postato è utile quando uno vuole fare una birra senza seguire gli schemi; per esempio se si volesse produrre una weizen più alcolica e più amara, una dubbel leggera con retrogusto amaro ecc. almeno un sa fin dove spingersi.

visto che il bu-gu, essendo un rapporto, non funziona sempre, per esempio un mosto 1110 con ibu 40 mi sembra che sia 0,33 BU GU ma questo non vuol dire che sia in stile wheat!
Cita messaggio
#7

Pancio ma
nello schema ci sono lle ibu tinseth?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Big Brewer
12-03-2013, 11:11
Ultimo messaggio da 8gazza
11-05-2012, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)