Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 4.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Autocostruzione di un impianto
#11

i messaggi si possono modificare entro i 15 minuti

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#12

Sono nuovo del forum appoggio l'idea di beelster e faccio i complimenti a bac!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#13

E' vero, si possono modificare i messaggi solo entro 15 minuti dalla pubblicazione del post.

A questo punto credo che dovrebbe essere un moderatore a inserire le nuove parti nel post iniziale...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

prima di tutto faccio i complimenti a bac sei di un altro pianeta
ho lavorato con l'acciaio dal 304 al 316 e ti posso dire che se utilizzi una saldatura a tig e non la flussi con azoto ti fiorisce cioè (ti vengono dei nodi dalla parte opposta alla saldatura) puoi fare benissimo una saldatura ad elettrodo l'importante e utilizzare gli elettrodi opportuni se devi saldare il 316L usi elettrodi 316L senza problemi devi essere capace ad non bucare . per questo si predilige la saldatura a tig per una minore riscaldamento dei materiali da saldare non per altro
la carpenteria interna del silos per il vino veniva saldata tutta ad elettrodo ed alcune volte anche a filo
ciao e ancora complimenti

La vera grandezza consiste nell'essere grandi nelle piccole cose.Boccale

Samuel Johnson:
Cita messaggio
#15

Buona sera, grazie BAC francesco ;-), aspetto le tue guide per costruire il mio piccolo impianto!!! sono un informatico quindi sulla programmazione di plc o altro posso dare del mio!! ;-)
Cita messaggio
#16

ciao bac, ora ti chiedo un paio di cose perchè voglio capire se devo ripensare l'impianto.

presupponendo che si tratta del primo impianto, quindi pilota, le mie domande sono queste:

come fondo filtrante ho preso quello che allego in foto, comprato così com'era, non mi sembra un granchè resistente alla deformazione ma non è male. ha i piedini come da foto circa di 8/10 cm dal fondo. io pensavo di toglierli, creare due braccia (o 4 se dovesse sembrarmi poco) e in fase di mash adagiarlo su fondo, quindi rialzarlo per lo sparge. credo che tra fondo e filtro rimarrà si e no 2/3 mm, e in tale filtro metterò al centro un tappino e una guarnizione (in cosa?) che coprono il tubo da circa 10 cm dove a mash terminato monterò la saracinesca che (dal centro come il tuo impianto) fa defluire il mosto al tino boil. potrebbe andare bene anche così? ho la pentola del crucco da 70 lt per capirci, quindi fondo piatto. non so se mi sono spiegato bene...
Cita messaggio
#17

Manca la foto...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

(18-02-2013, 04:26 )beelster Ha scritto:  ciao bac, ora ti chiedo un paio di cose perchè voglio capire se devo ripensare l'impianto.

presupponendo che si tratta del primo impianto, quindi pilota, le mie domande sono queste:

come fondo filtrante ho preso quello che allego in foto, comprato così com'era, non mi sembra un granchè resistente alla deformazione ma non è male. ha i piedini come da foto circa di 8/10 cm dal fondo. io pensavo di toglierli, creare due braccia (o 4 se dovesse sembrarmi poco) e in fase di mash adagiarlo su fondo, quindi rialzarlo per lo sparge. credo che tra fondo e filtro rimarrà si e no 2/3 mm, e in tale filtro metterò al centro un tappino e una guarnizione (in cosa?) che coprono il tubo da circa 10 cm dove a mash terminato monterò la saracinesca che (dal centro come il tuo impianto) fa defluire il mosto al tino boil. potrebbe andare bene anche così? ho la pentola del crucco da 70 lt per capirci, quindi fondo piatto. non so se mi sono spiegato bene...

Scusa beelster ma non mi è ben chiara l'ultima parte, dal tappino in poi, inoltre non c'è la foto per cui non capisco.
Hai anche te problemi ad allegare foto? Io non ci riesco più.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

(19-02-2013, 09:17 )bac Ha scritto:  Scusa beelster ma non mi è ben chiara l'ultima parte, dal tappino in poi, inoltre non c'è la foto per cui non capisco.
Hai anche te problemi ad allegare foto? Io non ci riesco più.
Ciao. bac

Sto sperimentando anche io problemi ad allegare files...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#20

questo intendo... cosa non ti è chiaro?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)