Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottiglio (raga help plis)
#1

Ciao ragazzi.
Sono alla mia quinta cotta con i kit.
Ho comprato a fine novembre il kit mr malt premium weizen + 1kg di estratto liquido wheat e il lievito wb6.
Ho aggiunto come da ricetta indicata da loro anche 1kg di zucchero bianco.
Tutto questo il 9 dicembre con OG 1050.
Il 16 dicembre (Dunque la domenica successiva) ho travasato avendo una fg di 1020. Siccome le temperature erano tra i 16 e 18°C, da quanto ho capito la fermentazione è avvenuta, si, ma moooolto lentamente. Infatti solo in questi giorni di abbondante caldo (circa 20°C fuori) la fg si è abbassata oggi a 1012 cioè in pratica la birra è rimasta nel fermentatore per quasi 1 mese...
Da ricetta mi dice che devo raggiungere i 1010. Spesso il gorgogliatore continua ancora a emettere qualche gorgoglio.
Vorrei capire se domani posso imbottigliare o no!? Aspetto? La fg risulta 1012, come vi ho scritto, da circa 2 giorni...ma ho paura per l'esplosione di bottiglie..
(ps: avevo pensato 10gr * litro per il priming..)
Cita messaggio
#2

Se è costante imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Dopo avere tremato per eccessivo priming, ti consiglio di non andare oltre i 10 gr/lt, così stai tranquillo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

la fg andava 1010 se usavi solo zucchero, hai messo un kg mi malto secondo me doveva stare un po piu alta di 1012 comunque se è costante sei belle che arrivato
Cita messaggio
#5

(05-01-2013, 09:58 )Esecutore Ha scritto:  la fg andava 1010 se usavi solo zucchero, hai messo un kg mi malto secondo me doveva stare un po piu alta di 1012 comunque se è costante sei belle che arrivato
se la mr-malt normale riporta fg 1004-1006...significa che la fg di una mrmalt con aggiunta di zucchero e malto deve essere più alta! perciò io penso che i 1010 riportati nella loro ricetta siano corretti...non so cosa fare...al massimo domani travaso e attendo fino a domenica prossima..
Cita messaggio
#6

(05-01-2013, 10:25 )AntonioS25 Ha scritto:  se la mr-malt normale riporta fg 1004-1006...significa che la fg di una mrmalt con aggiunta di zucchero e malto deve essere più alta! perciò io penso che i 1010 riportati nella loro ricetta siano corretti...non so cosa fare...al massimo domani travaso e attendo fino a domenica prossima..

ma anche 1012 puoi tranquillamente imbottigliare se e costante.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

A occhio sarà una weizen da 6 gradi, in stile ancora ma per un soffio, detto ciò 1012 con tutta l'anidride carbonica che si porta dietro una birra del genere è tranquillamente una lettura sbagliata. Imbottiglia allegramente.
Cita messaggio
#8

Ritengo che la fermentazione sia stata così lenta a causa dell'eccessivo materiale fermentabile che hai inserito nel mosto. Se gravity costante imbottiglia pure.
Cita messaggio
#9

(06-01-2013, 01:37 )paoperry Ha scritto:  Ritengo che la fermentazione sia stata così lenta a causa dell'eccessivo materiale fermentabile che hai inserito nel mosto. Se gravity costante imbottiglia pure.

grazie a tutti: ovviamente rilancio secondo voi è anche data dalle temperature basse? Il lievito che lavora lentamente per un mese?!
Cita messaggio
#10

Ogni lievito ha il range di T° ottimale. Se tu fai lavorare il lievito ad alta fermentazione a una temperatura troppo bassa, si può bloccare o rallentare la fermentazione. Tu che lievito hai usato?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)