Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Imbottiglio (raga help plis) - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Imbottiglio (raga help plis) (/showthread.php?tid=3400)

Pagine: 1 2


Imbottiglio (raga help plis) - AntonioS25 - 05-01-2013

Ciao ragazzi.
Sono alla mia quinta cotta con i kit.
Ho comprato a fine novembre il kit mr malt premium weizen + 1kg di estratto liquido wheat e il lievito wb6.
Ho aggiunto come da ricetta indicata da loro anche 1kg di zucchero bianco.
Tutto questo il 9 dicembre con OG 1050.
Il 16 dicembre (Dunque la domenica successiva) ho travasato avendo una fg di 1020. Siccome le temperature erano tra i 16 e 18°C, da quanto ho capito la fermentazione è avvenuta, si, ma moooolto lentamente. Infatti solo in questi giorni di abbondante caldo (circa 20°C fuori) la fg si è abbassata oggi a 1012 cioè in pratica la birra è rimasta nel fermentatore per quasi 1 mese...
Da ricetta mi dice che devo raggiungere i 1010. Spesso il gorgogliatore continua ancora a emettere qualche gorgoglio.
Vorrei capire se domani posso imbottigliare o no!? Aspetto? La fg risulta 1012, come vi ho scritto, da circa 2 giorni...ma ho paura per l'esplosione di bottiglie..
(ps: avevo pensato 10gr * litro per il priming..)


Imbottiglio (raga help plis) - toscanos - 05-01-2013

Se è costante imbottiglia


RE: Imbottiglio (raga help plis) - LemmyCaution - 05-01-2013

Dopo avere tremato per eccessivo priming, ti consiglio di non andare oltre i 10 gr/lt, così stai tranquillo


RE: Imbottiglio (raga help plis) - Esecutore - 05-01-2013

la fg andava 1010 se usavi solo zucchero, hai messo un kg mi malto secondo me doveva stare un po piu alta di 1012 comunque se è costante sei belle che arrivato


RE: Imbottiglio (raga help plis) - AntonioS25 - 05-01-2013

(05-01-2013, 09:58 )Esecutore Ha scritto:  la fg andava 1010 se usavi solo zucchero, hai messo un kg mi malto secondo me doveva stare un po piu alta di 1012 comunque se è costante sei belle che arrivato
se la mr-malt normale riporta fg 1004-1006...significa che la fg di una mrmalt con aggiunta di zucchero e malto deve essere più alta! perciò io penso che i 1010 riportati nella loro ricetta siano corretti...non so cosa fare...al massimo domani travaso e attendo fino a domenica prossima..


RE: Imbottiglio (raga help plis) - toscanos - 05-01-2013

(05-01-2013, 10:25 )AntonioS25 Ha scritto:  se la mr-malt normale riporta fg 1004-1006...significa che la fg di una mrmalt con aggiunta di zucchero e malto deve essere più alta! perciò io penso che i 1010 riportati nella loro ricetta siano corretti...non so cosa fare...al massimo domani travaso e attendo fino a domenica prossima..

ma anche 1012 puoi tranquillamente imbottigliare se e costante.


RE: Imbottiglio (raga help plis) - beelster - 06-01-2013

A occhio sarà una weizen da 6 gradi, in stile ancora ma per un soffio, detto ciò 1012 con tutta l'anidride carbonica che si porta dietro una birra del genere è tranquillamente una lettura sbagliata. Imbottiglia allegramente.


RE: Imbottiglio (raga help plis) - paoperry - 06-01-2013

Ritengo che la fermentazione sia stata così lenta a causa dell'eccessivo materiale fermentabile che hai inserito nel mosto. Se gravity costante imbottiglia pure.


RE: Imbottiglio (raga help plis) - AntonioS25 - 06-01-2013

(06-01-2013, 01:37 )paoperry Ha scritto:  Ritengo che la fermentazione sia stata così lenta a causa dell'eccessivo materiale fermentabile che hai inserito nel mosto. Se gravity costante imbottiglia pure.

grazie a tutti: ovviamente rilancio secondo voi è anche data dalle temperature basse? Il lievito che lavora lentamente per un mese?!


RE: Imbottiglio (raga help plis) - Nemiopinerti - 06-01-2013

Ogni lievito ha il range di T° ottimale. Se tu fai lavorare il lievito ad alta fermentazione a una temperatura troppo bassa, si può bloccare o rallentare la fermentazione. Tu che lievito hai usato?