Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vi presento la magnitudo dieci
#1

....Che a causa di una attenuazione non troppo riuscita proprio dieci non è....
Comunque fatta l'anno scorso si beve ora con piacere nonostante sia un progetto da rivedere. Ottima con in dolci:

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

Aiuto... che è?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

[Immagine: drinks_wine.gif] dicci di + che stile è?
Cita messaggio
#4

Ha un bellissimo aspetto e una schiuma fantastica.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

Russian imperial stout, l'anno scorso (se cercate ci sono dei trhead) è stata la mia più grande sfida e devo dire persa.
Doveva essere una birra da dieci gradi ma la bassa attenuazione ha compromesso il risultato. Questa che vedete partiva da un 1090 circa e mi pare sia arrivata a circa 1035 poi ferma. Quella precedentemente brassata neanche lo scrivo. Quest'anno la rifaccio, ho aggiustato la quantità di speciali e le temperature, spero di arrivare sotto i 1030.
Comunque col tempo si è affinata e devo dire che se alla lunga stucca un bicchiere è gradevole.

Lollo

PS: vietata a chi non ama i sapori tostati e le birre decisamente amare

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Sembra parecchio interessante.
Stucca? Le cose interessanti hanno sempre il pregio di dovere essere gustate con attenzione e pazienza


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

(05-01-2013, 05:18 )LemmyCaution Ha scritto:  Sembra parecchio interessante.
Stucca? Le cose interessanti hanno sempre il pregio di dovere essere gustate con attenzione e pazienza

Stucca perchè non amo il dolce nelle birre: l'amaro e il tostato iniziale lasciano alla fine una nota dolce che io non amo. Se avesse attenuato di più la birra sarebbe stata più secca, più sbilanciata verso l'amaro e più sulle mie corde!!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(05-01-2013, 05:14 )Lollo Ha scritto:  Russian imperial stout, l'anno scorso (se cercate ci sono dei trhead) è stata la mia più grande sfida e devo dire persa.
Doveva essere una birra da dieci gradi ma la bassa attenuazione ha compromesso il risultato. Questa che vedete partiva da un 1090 circa e mi pare sia arrivata a circa 1035 poi ferma. Quella precedentemente brassata neanche lo scrivo. Quest'anno la rifaccio, ho aggiustato la quantità di speciali e le temperature, spero di arrivare sotto i 1030.
Comunque col tempo si è affinata e devo dire che se alla lunga stucca un bicchiere è gradevole.

Lollo

PS: vietata a chi non ama i sapori tostati e le birre decisamente amare

perchè così pessimista, prima di vincere una grande sfida si perdono molte battaglie e le battaglie perse ti aiutano a capire dove e come migliorarsi.
bella birra

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#9

allora forse ti piacerebbe quella che sto maturando ora, peccato che la mia sia un'apoteosi di liquerizia, anche la mia stucca parecchio ma è giovine, dovrò aspettare settembre per potermela gustare. comunque la schiuma color cappuccino è fantastica, poi nel baloon da proprio l'idea di una birra molto saggia!
con l'affinamento in bottiglia molti zuccheri, anche complessi, vengono consumati dai lieviti rimanenti, quindi migliorerà molto la secchezza.

se ti dovesse ricapitare ho letto da qualche parte che in questi casi si usa lievito da champagne, serve ad attenuare quando un lievito da birra non ha più le forze, viene usato in molte barley wine.
Cita messaggio
#10

Capito, Lollo.
Interessantissimo questo post...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)