Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra!
#1
Information 

Come anticipato, inizio con i dubbi! Rolleyes

Nei prossimi giorni proverò a fare la mia prima birra utilizzando il kit mr Malt e l'estratto Mr.Malt Premium Pilsner.

Vi scrivo il procedimento che seguirei (ovviamente in linea di massima, tempistiche e fermentazioni permettendo!)

1. Sterilizzo/sanifico tutto con il chemipro Oxi: sciolgo la quantità giusta in acqua calda e pulisco fermentatore e mestolo, sgocciolo. - (senza risciacquo e lasciando bagnato?)
2. Pentola d'acqua già calda, ci metto il barattolo di malto per 10 minuti; lo tolgo, apro e lo verso con 1 kg di zucchero in 3 litri di acqua bollente, mescolando col mestolo finchè non è tutto bene sciolto.
3. Verso 5 litri di acqua fredda nel fermentatore, aggiungo il mosto raffreddato e l'acqua fredda restante.
4. Faccio raggiungere il 18-24 °C al mosto e aggiungo (poco alla volta?) il lievito. Aspetto 15 minuti e mescolo per 30 secondi (il tutto lasciando il coperchio aperto, nel mentre?)
5. Avvito il tappo, inserisco il gorgogliatore (entrambi sanificati), aggiungo l'acqua e appoggio (?) il tappo rosso.
6. Aspetto una settimana e travaso nel 2° fermentatore, appena sanificato (appartenente al kit di un mio amico): è fondamentale il tubo fino al fondo del fermentatore, vero? nel caso, sanifico anche quello.
7. A questo punto aspetto la fine della fermentazione utilizzando il densimetro (svitando appena appena il coperchio?), finchè la densità finale risulta costante (teoricamente 1004/1006, così dice la confezione), che dovrebbe durare ancora 3-4 giorni, circa (?), e ritravaso nel primo fermentatore risanificato, facendo il priming con acqua bollita precedentemente.
8. A questo punto con le bottiglie appena sanificate (vale sempre la regola di lasciarle bagnate col prodotto?) imbottiglio e tappo. Accorgimenti particolari?
9. (fase dubbia) Lascio le bottiglie 3-4 giorni a temperatura tra i 18 e i 24? e poi?

Ex-tempore, mi serve sapere la densità iniziale? se si quando la misuro?

Scusate per la lunghezza ma vorrei avere la sicurezza di fare tutte le fasi per bene! Big Grin
Cita messaggio
#2

(02-01-2013, 08:37 )Glavo Ha scritto:  Come anticipato, inizio con i dubbi! Rolleyes

Nei prossimi giorni proverò a fare la mia prima birra utilizzando il kit mr Malt e l'estratto Mr.Malt Premium Pilsner.

Vi scrivo il procedimento che seguirei (ovviamente in linea di massima, tempistiche e fermentazioni permettendo!)

1. Sterilizzo/sanifico tutto con il chemipro Oxi: sciolgo la quantità giusta in acqua calda e pulisco fermentatore e mestolo, sgocciolo. - (senza risciacquo e lasciando bagnato?)
2. Pentola d'acqua già calda, ci metto il barattolo di malto per 10 minuti; lo tolgo, apro e lo verso con 1 kg di zucchero in 3 litri di acqua bollente, mescolando col mestolo finchè non è tutto bene sciolto.
3. Verso 5 litri di acqua fredda nel fermentatore, aggiungo il mosto raffreddato e l'acqua fredda restante.
4. Faccio raggiungere il 18-24 °C al mosto e aggiungo (poco alla volta?) il lievito. Aspetto 15 minuti e mescolo per 30 secondi (il tutto lasciando il coperchio aperto, nel mentre?)
5. Avvito il tappo, inserisco il gorgogliatore (entrambi sanificati), aggiungo l'acqua e appoggio (?) il tappo rosso.
6. Aspetto una settimana e travaso nel 2° fermentatore, appena sanificato (appartenente al kit di un mio amico): è fondamentale il tubo fino al fondo del fermentatore, vero? nel caso, sanifico anche quello.
7. A questo punto aspetto la fine della fermentazione utilizzando il densimetro (svitando appena appena il coperchio?), finchè la densità finale risulta costante (teoricamente 1004/1006, così dice la confezione), che dovrebbe durare ancora 3-4 giorni, circa (?), e ritravaso nel primo fermentatore risanificato, facendo il priming con acqua bollita precedentemente.
8. A questo punto con le bottiglie appena sanificate (vale sempre la regola di lasciarle bagnate col prodotto?) imbottiglio e tappo. Accorgimenti particolari?
9. (fase dubbia) Lascio le bottiglie 3-4 giorni a temperatura tra i 18 e i 24? e poi?

Ex-tempore, mi serve sapere la densità iniziale? se si quando la misuro?

Scusate per la lunghezza ma vorrei avere la sicurezza di fare tutte le fasi per bene! Big Grin

1) senza risciacquo
2) fai bollire max 3 minuti
4) non aspettare 15 minuti mescola subito e chiudi il coperchio.
5) metti acqua e dopo il tappo rosso.
6) dopo 7 giorni travasi, devi sanificare anche il tubo, puoi fare come ai detto fino in fondo o collegarlo tra rubinetto e rubinetto.
7) esatto, dopo 5 giorni misuri la densità finale e se ok travasa e imbottigli.
8) sanifichi le bottiglie e le fai sgocciolare e imbottigli.
9) lasci le bottiglie 15 giorni dove a fermentato.

la densità iniziale e utile saperla. Prima di buttare il lievito dai una mescolata e misuri la densità.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Vai! Smile e segui i consigli di Toscanos! Smile
Cita messaggio
#4

Assolutamente si, grazie mille! solo una cosa: per bollire 3 minuti, intendi far bollire il barattolo chiuso o la miscela malto-zucchero-acqua?
In questo caso preriscaldo il barattolo?
Cita messaggio
#5

(02-01-2013, 11:35 )Glavo Ha scritto:  Assolutamente si, grazie mille! solo una cosa: per bollire 3 minuti, intendi far bollire il barattolo chiuso o la miscela malto-zucchero-acqua?
In questo caso preriscaldo il barattolo?

la miscela come la chiama tu, il barattolo tienilo a mollo per 10 minuti in acqua calda.
Ti consiglio anche di sostituire lo zucchero con estratto di malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Scusate se mi intrometto, ma la questione interessa anche a me, se non ho capito male bisogna fare 2 travasi nei contenitori e poi imbottigliare? Io credevo che si facesse Prima fermentazione nel 1° contenitore, poi travaso dopo una settimana e Seconda fermentazione nel 2° fermentatore e poi via nell' imbottigliamento. Inoltre, credevo che la prima misurata si faceva dopo aver messo il lievito messo.
Grazie
Ah dimenticavo, la melassa va aggiunta quando l'acqua è già a bollore? ( e poi tenuta max 3 minuti)
Rigrazie.
Cita messaggio
#7

(03-01-2013, 12:09 )gingo Ha scritto:  Scusate se mi intrometto, ma la questione interessa anche a me, se non ho capito male bisogna fare 2 travasi nei contenitori e poi imbottigliare? Io credevo che si facesse Prima fermentazione nel 1° contenitore, poi travaso dopo una settimana e Seconda fermentazione nel 2° fermentatore e poi via nell' imbottigliamento. Inoltre, credevo che la prima misurata si faceva dopo aver messo il lievito messo.
Grazie
Ah dimenticavo, la melassa va aggiunta quando l'acqua è già a bollore? ( e poi tenuta max 3 minuti)
Rigrazie.

prima di imbottigliare si travasa, e i travasi vengono 2. Per ne sprecare lievito?
Si, 3 minuti per birre chiare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Quindi la procedura del secondo ed ultimo travaso nel contenitore si fa nella stessa giornata dell' imbottigliamento,il priming in questo caso quando è consigliabile farlo? Scusa se sono di coccio, ma voglio capire alla perfezione.
Per ne sprecare lievito? Non ho capito la domanda, perdonami.
Ah... x altri generi di birra cambia il metodo di "cottura"?
Grazie ancora sei molto gentile.
Cita messaggio
#9

(03-01-2013, 01:14 )gingo Ha scritto:  Quindi la procedura del secondo ed ultimo travaso nel contenitore si fa nella stessa giornata dell' imbottigliamento,il priming in questo caso quando è consigliabile farlo? Scusa se sono di coccio, ma voglio capire alla perfezione.
Per ne sprecare lievito? Non ho capito la domanda, perdonami.
Ah... x altri generi di birra cambia il metodo di "cottura"?
Grazie ancora sei molto gentile.

il priming dopo il secondo travaso.
Se butti il lievito e dopo misuri la densità iniziale, sprechi un po' di lievito, se invece la misuri prima di inoculare il lievito non sprechi lievito.
Allora ci sono due metodi una fare bollire per 5 minuti il mosto, questo lo fai di solito con birre scure e per le birre chiare fai bollire 3 minuti. Poi c'é un altro sistema che e quello di tenerlo in acqua calda senza bollitura per 5 minuti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Io non ho mai fatto bollire...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)