Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccolo consiglio da inesperto
#1

Ciao a tutti,
mi scuso per la domanda idiota ma a volte è meglio chiedere passando per ignorante piuttosto che incorrere in un errore magari compromettente Smile

Oggi sembra definitivamente cessato il gorgogliamento della mia birra in fermentazione (è una semplice original lager della best of british, parto con qualcosa di semplice), ieri sera ho fatto un controllo della densità ed era a circa 1020, devo controllarla ogni 2/3 giorni fino a quando non raggiunge il valore indicato sul manuale del mio kit prima di imbottigliare?

Ho letto che nel dubbio è comunque preferibile attendere qualche giorno piuttosto che imbottigliare prematuramente.

Grazie per l'aiuto a presto!

Ema
Cita messaggio
#2

Assolutamente si. Devi essere sicuro che la og stia stabile per 2/3 giorni per poter imbottigliare. In caso di fermentazione non conclusa, avresti spiacevoli inconvenienti nella carbonatazione in bottiglia.
Aspettare e avere pazienza porta solo benefici a te e al prodotto. Il mosto nella fermentazione secondaria può stare tranquillamente 10/15 giorni senza subire alterazioni di gusto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

una birra ci mette dai 10 ai 15 giorni circa a faermentare completamante aspetta almeno 10 gg prima di cominciare a misurare l'fg altrimenti a 200ml a misura te le bevi ttt prima di imbottigliare. il gorgogliometro non è affidabile!
Cita messaggio
#4

Magari misurala in occasione dei travasi x non sprecare mosto.
Cita messaggio
#5

(03-01-2013, 01:55 )paoperry Ha scritto:  Magari misurala in occasione dei travasi x non sprecare mosto.

e ricordati che il travaso non è opzionale... ma è ESSENZIALE per evitare di bere lieviti con tracce di birra Wink
Cita messaggio
#6

Esatto!
Cita messaggio
#7

fantastico, grazie mille per i consigli ordino subito il secondo fermentatore Smile
Cita messaggio
#8

Irrinunciabile. Eccellente idea.
Cita messaggio
#9

scusate tutti, faccio una domanda da super ignorante anche io. Sono alla produzione della mia prima birra, una australian della Cooper's.

La birra è nel fermentatore coni l gorgogliatore da 7 giorni ma la densità non è ancora al livello ottimo per cui aspetterò. Fino a qui, ok.
Però poi leggo in questo post di travasi e di un secondo fermentatore... perchè?

mi potreste spiegare a cosa serve un secondo fermentatore?

Io pensavo solamente di dover travasare il mosto dal primo fermentatore ad un secondo contenitore (per lasciare nel primo fermentatore i lieviti), poi aggiungere zucchero ed imbottigliare immediatamente. Sbaglierei?
Cita messaggio
#10

(03-01-2013, 08:26 )theblackbaron Ha scritto:  scusate tutti, faccio una domanda da super ignorante anche io. Sono alla produzione della mia prima birra, una australian della Cooper's.

La birra è nel fermentatore coni l gorgogliatore da 7 giorni ma la densità non è ancora al livello ottimo per cui aspetterò. se è lì già da 7 giorni ti consiglio di travasare il prima possibile e poi controlla la densità Fino a qui, ok.
Però poi leggo in questo post di travasi e di un secondo fermentatore... perchè? in parole povere ti conviene travasare perchè dopo la prima fermentazione detta tumultuosa i lieviti si depositano sul fondo e se non si fà almeno un travaso si rischia di avere cattivi odori e sapori nel prodotto finito

mi potreste spiegare a cosa serve un secondo fermentatore? vale la risposta di prima

Io pensavo solamente di dover travasare il mosto dal primo fermentatore ad un secondo contenitore (per lasciare nel primo fermentatore i lieviti), poi aggiungere zucchero ed imbottigliare immediatamente. Sbaglierei?

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
21-02-2014, 12:15
Ultimo messaggio da mox
12-02-2014, 07:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)