Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vorrei fare un impianto da 100/150 litri
#11

In effetti sono molto interessato a seguire questa discussione, anche io vorrei cimentarmi nella progettazione di un impianto ed ho una vaga idea su come dovrebbe essere ma sicuramente ascoltare qualcuno che l'ha fatto è ottimo.
Bac, magari con calma e quando hai tempo scrivi un pezzo alla volta ad esempio un giorno parli della pentola di mash, l'altro delle pompe per il travaso ecc... in fondo sul forum mancano delle linee guida (che spiegano per grandi linee) l'autocostruzione dell'impiantino. Smile

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
#12

quoto enrico e mar, sempre che bac ne abbia tempo e voglia di mettersi a scrivere

Buona Birra a tutti!! Birra02
#13

Ok. Però desidero precisare che io porto la mia esperienza perciò prendete quello che scrivo o che scriverò con le dovute cautele e con occhio critico.
Enrico sono anch'io d'accordo con la tua opinione ma volevo semplicemente porre all'attenzione di tutti che potrebbe essere un forum anomalo e che se qualcuno dovesse obiettare con qualche soluzione esposta è pregato di farlo e di non sentirsi escluso dal farlo. Desideravo solamente evitare possibili "problemi"
Vi avviso però che non riesco ad essere sempre pronto a rispondere.

Detto questo partiamo

COMERO83 come intendi costruire l'impianto? 3 pentole come il mio? Biab? Rims? Herms?

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#14

(03-01-2013, 08:03 )bac Ha scritto:  Ok. Però desidero precisare che io porto la mia esperienza perciò prendete quello che scrivo o che scriverò con le dovute cautele e con occhio critico.
Enrico sono anch'io d'accordo con la tua opinione ma volevo semplicemente porre all'attenzione di tutti che potrebbe essere un forum anomalo e che se qualcuno dovesse obiettare con qualche soluzione esposta è pregato di farlo e di non sentirsi escluso dal farlo. Desideravo solamente evitare possibili "problemi"
Vi avviso però che non riesco ad essere sempre pronto a rispondere.

Detto questo partiamo

COMERO83 come intendi costruire l'impianto? 3 pentole come il mio? Biab? Rims? Herms?

Ciao. bac

abbi pazienza spiegami i sistemi Rims, Herms?
#15

Questo e parte di ciò che si trova in rete:

RIMS --> Recirculating Infusion Mash System
HERMS --> Heat Exchange Recirculating Mash System

Nel RIMS c'è un riscaldamento diretto del mosto che viene pompato in un tubo in cui c'è un elemento riscaldante che riscalda il mosto prima di farlo ritornare nella pentola

Nel HERMS c'è uno scambiatore di calore: in pratica il mosto viene pompato in un tubo di rame che è immerso in un liquido caldo che lo scalda prima di rimandarlo nella pentola


Schemini:
http://www.vandelogt.nl/htm/rims_herms_uk.htm

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
#16

no a sto punto opto per la 3 pentole !!! di cui un bollitore da 150 litri lo possiedo gia devo modificare gli ugelli
#17

(03-01-2013, 08:03 )bac Ha scritto:  Ok. Però desidero precisare che io porto la mia esperienza perciò prendete quello che scrivo o che scriverò con le dovute cautele e con occhio critico.
Enrico sono anch'io d'accordo con la tua opinione ma volevo semplicemente porre all'attenzione di tutti che potrebbe essere un forum anomalo e che se qualcuno dovesse obiettare con qualche soluzione esposta è pregato di farlo e di non sentirsi escluso dal farlo.

Sono d'accordo con te, d'altra parte mi auguro anche che chiunque partecipi ad un forum, attivamente o solo come lurker, sappia che chi parla parla esprimendo la propria opinione, salva diversa indicazione (citazione di dati inconfutabili o partecipazione alle discussioni in qualità di direttore megagalattico della super birreria imperiale del pianeta Mr. Malt).

Birraiolo
Triatleta
.com
#18

(03-01-2013, 08:03 )bac Ha scritto:  Ok. Però desidero precisare che io porto la mia esperienza perciò prendete quello che scrivo o che scriverò con le dovute cautele e con occhio critico.
Enrico sono anch'io d'accordo con la tua opinione ma volevo semplicemente porre all'attenzione di tutti che potrebbe essere un forum anomalo e che se qualcuno dovesse obiettare con qualche soluzione esposta è pregato di farlo e di non sentirsi escluso dal farlo. Desideravo solamente evitare possibili "problemi"
Vi avviso però che non riesco ad essere sempre pronto a rispondere.

Detto questo partiamo

COMERO83 come intendi costruire l'impianto? 3 pentole come il mio? Biab? Rims? Herms?

Ciao. bac

Ho visto il sistema Rims e Herms ma credo siano già troppo complessi da fare, non so comero83 ma io per impianto intendo, almeno nella parte di mash, una pentola dove il mosto viene riscaldato direttamente dalla fiamma poi con una pompa si fa il ricircolo. Alla pentola poi applicare un termostato che regoli il bruciatore.

Comero83 anche tu intendevi qualcosa del genere o intendevi qualcosa di più complesso?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
#19

Eccolo quà alle tre e mezza della notte, visto che già dormo tanto, a scrivervi che ho qualcosa di pronto come richiesto.
E' forse il caso di aprire un'altro thread?
Ciao.bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#20

(05-01-2013, 05:26 )bac Ha scritto:  Eccolo quà alle tre e mezza della notte, visto che già dormo tanto, a scrivervi che ho qualcosa di pronto come richiesto.
E' forse il caso di aprire un'altro thread?
Ciao.bac

Fa lo stesso bac tanto comunque ci saranno repliche da parte degli interessati Smile Posta pure che sono curioso Big Grin

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)