Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Programma Hobbybrew
#1

una domanda sola....quanto lo trovate utile da 1 a 10? ...poi vi dirò il perchè...

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#2

voto 10 a penna e carta Tongue

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#3

io lo trovo utile specialmente per le quantità dell acqua e le conversioni della densità a temperature + alte di 20°, poi per una modifica in scala delle ricette da una quantità ad un altra
Cita messaggio
#4

Voto 6, e rimasto troppo indietro, di 6 perché è in italiano e free

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

io uso brewtarget, ma faccio e+g
quindi 2

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(30-12-2012, 03:55 )toscanos Ha scritto:  Voto 6, e rimasto troppo indietro, di 6 perché è in italiano e free

ma io vorrei sapere...ma troppo indietro rispetto a cosa ??? no è che c'è stata un evoluzione così spropositata del fenomeno homebrewing dal momento in cui è nato hobbybrew a oggi è +- lo stesso .
Cita messaggio
#7

(30-12-2012, 04:42 )Cencio Ha scritto:  io uso brewtarget, ma faccio e+g
quindi 2

ciao, l'ho scaricato ma non c'è la lingua italiana. ho giato un po su internet ma non ho trovato nulla
Cita messaggio
#8

anche le ricette che scarico sono in ammerigano Smile diciamo così ripasso un pò di INGLISC....però puoi settare le unità di misura, alla fine la birra è un linguaggio universaleSmile ripeto però faccio E+G quindi non necessito di settare tutti i parametri

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

bha, personalmente, tutte le rampe di amostamento (facendo AG), i calcoli dell'acqua etc etc non li trovo proprio cosi utili...vabbè, ti da delle indicazioni sulle IBU e EBC ma se si sa smanettare con una calcolatrice sono conteggi abbasatnza facili da fare...ad esempio, se volessi fare una Pilsener Urquel ed ho gia una linea di ricetta da seguire, chi se ne frega se l'ibu è 35 azichè 40 o l'EBC 6 anzichè 8...e poi se sò quanti litri di birra voglio ottenere, non servirà mica un programma per farmelo dire...mi sembra che queste cose (parlo per chi la produce AG a livello casalingo) tolgano l'attenzione sulla qualità del prodotto finale e sull'ingegno che ognuno di noi dovrebbe mettere nel fare un prodotto di questo tipo...fermo restando che la finalità sia comunque un'ottima qualità del prodotto....probabilmente questo programma potrà aiutarci ad ottenere una certa costante in termini di ricetta, ma alla fine, chi fa la differenza è chi si mette davanti al mulino e al fornello e si dà da fare seriamente, facendo un proprio bagaglio per ogni cotta e per ogni esperienza vissuta in campo...parliamoci chiaro, una costante rigorosa sualla qualità del prodotto finito non potrà mai esserci, dobbiamo mettere in preventvo il fatto che un certo margine di oscillazione c'è e ci sarà sempre....
...era solo un pensiero...!!

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#10

ti dico per che cosa è utile hobbybrew:

Leggere il densimetro a temperature diverse da 20°
Portare delle ricette da 50 litri a 20
Stimare il rapporto BU GU approsimativo
Fare un diario della cotta
Avere uno schema di tutti i grani e luppoli che ho
e cosa più importante, in 3 secondi faccio una ricetta, la stampo e me la appendo sopra i fornelli.

Hobby brew è un modo come un altro per pianificare al meglio la cotta, probabilmente riuscirei anche con foglio penna e calcolatrice, ma perchè fare dei calcoli quando puoi farli fare a qualcun altro? Big Grin
altra cosa, provate a fare così: fate la vostra cotta, segnatevi tutti i dati, impressioni e tempo trascorso, poi inserite tutto su hobbybrew per vedere com'è andata e salvate i risultati; così facendo avrete dei segni tangibili di miglioramento.

VOTO - 7 1/2
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)