Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Winterizzazione.Pôsso usare i barili da 5 litri per falra?
#1

Domanda: Posso usare i barilotti da 5 per winterizzare la birra in frigo? Se si che faccio?? Li tappo con il tappo di plastica (non quello per lo spillatore, l'altro trasparente) e... che altro??
Cita messaggio
#2

sappi che poi devi travasare e se non hai il rubinetto sotto come fai ???
Cita messaggio
#3

immagino che il fermentatore non ti stia in frigo....in teoria si winterizza prima di imbottigliare, quindi che fai? passi sui fusti e poi imbottigli?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Effettivamente il fermentatore non mi ci sta, e l'idea di cercare un frigo nuovo per raffreddare il fermentatore mi pare quantomeno prematura.

Io ho pensato ai barili perché quelli ci starebbero senza problemi. Peró non avevo pensato ai rubinetti. Immagino che sia altrettanto cattiva l'idea di metterla in barile, lasciarla il tempo necessario nel frigo, travasarla nuovamente al fermentatore sanificato usando un tubo, e da li suddividerla di nuovo nei barili. Non so se mi sono spiegato.

Insomma... come fate per mettere la birra in frigo?? Tutti col fermentatore al posto dei ripiani??

azz...un refrigeratore per acquari.... ussignur quel che ho appena pensato... ahahahahaahah
Cita messaggio
#5

guarda in questo periodo metti il fermentatore fuori dalla finestra che fa freddo !!!
Cita messaggio
#6

eh, qui mica tanto, eh?? adesso ci sono 15 gradi...
Cita messaggio
#7

guarda il rubinetto è il problema minore...usa un travasatore a pomone se ti passa il tubo dal foro superiore sei a posto, se fai le cose con calma e come si deve non ossigeni neanche....certo che è una bella lavorata, devi poi ripulire i fustini e sanitizzarli per bene...

scusa ma per quanto tempo deve stare in frigo? se devi solo winterizzare per far cadere le proteine sul fondo lascia fuori il fermentatore una notte io ora faccio così, diverso se devi farla maturare in frigo (lagerizzare) puoi usare il metodo dei fustini

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Se non la metto in frigo rimane solo piú torbida o rimarrá anche piú pastosa? Perché l'ho provata (vabbé, capisco che ancora non si puó capire come uscirá, col densimetro sono ancora a 1020, ho fatto ieri il primo travaso, e ha ricominciato a fermentare) ed é spessissima al palato. Se uscira torbida e basta allora non c'é problema.

Se metto la birra nei fustini ancora torbida, al momento di spillarla con la spina che succederá?? il primo mezzo litro sará di lieviti?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)