Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passaggio a E+G. Ingredienti.
#1

Faccio una domanda banale da neofita, ma confido in voi.
Come mi regolo per gli ingredienti per eseguire una ricetta? Ce ne sono una caterva...
Per esempio volevo provare la ricetta trovata sul sito Mr Malt: Belgian Style Pale Strong Ale:

INGREDIENTI PER 21 lt QUANTITA'
malto Pilsener 1,5 kg
malto Monaco 0,38 kg
fiocchi di mais 0,38 kg
estratto di malto liquido Light 3 kg
zucchero candito in cristalli 0,5 kg
coriandolo macinato 10 g (5 min.)
luppolo East Kent Goldings (6,7% a.a.) 28 g (60 min.)
luppolo East Kent Goldings (6,7% a.a.) 42 g (15 min.)
lievito Wyeast Trappist High Gravity n°3787 50 ml
zucchero (priming) 150 g

Sono un sacco di ingredienti, come si fanno gli ordini? Rimangono un sacco di scarti, o non ci sto capendo nulla... ? Mi viene a costare una fortuna la prima birra? In genere che si fa, prendi i pacchi e poi quello che resta lo utilizzi per la successiva? Giusto per regolarmi, su quella ricetta, voi che ordine fareste?
Grazie...
Cita messaggio
#2

Non ci sono tante soluzioni prendi la quantità minima per riuscire a fare la ricetta e quello che avanzi lo utilizzi la birra dopo.
Diciamo che è un incentivo! E comunque dai non sono tanti!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(26-12-2012, 01:08 )bac Ha scritto:  Non ci sono tante soluzioni prendi la quantità minima per riuscire a fare la ricetta e quello che avanzi lo utilizzi la birra dopo.
Diciamo che è un incentivo! E comunque dai non sono tanti!
Ciao. bac
Ok, gratias Smile
Ora provo a fare l'elenco delle cose... credo di farmeli macinare, per cui, se non mi sbaglio, oltre a procurarmi una pentola più grande (al momento ne ho una sola da 8 litri), dovrò ordinare i sacchetti
Cita messaggio
#4

(26-12-2012, 01:14 )LemmyCaution Ha scritto:  Ok, gratias Smile
Ora provo a fare l'elenco delle cose... credo di farmeli macinare, per cui, se non mi sbaglio, oltre a procurarmi una pentola più grande (al momento ne ho una sola da 8 litri), dovrò ordinare i sacchetti

8 litri piccola cerca di trovare una pentola piu grande e ascolta bac

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Se mi faccio macinare il malto dalla Mr Malt, per quanto posso conservarlo?

E non ho capito questo:

CONSIGLI:
Preparare uno starter con 2 lt di mosto prima dell'inoculo del lievito. Al momento dell'imbottigliamento inoculare una coltura fresca di lievito.
Cita messaggio
#6

Se ben chiuso nel sacchetto, al buio ed al riparo di umidità non credo ci siano problemi per il malto a meno che tu faccia birra una volta l'anno! Per il luppolo non prendere scorte e se ne avanzi mettilo ben chiuso in freezer
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

No, altro che una birra l'anno... ;-)
Grazie...
Cita messaggio
#8

(26-12-2012, 01:36 )LemmyCaution Ha scritto:  Se mi faccio macinare il malto dalla Mr Malt, per quanto posso conservarlo?

E non ho capito questo:

CONSIGLI:
Preparare uno starter con 2 lt di mosto prima dell'inoculo del lievito. Al momento dell'imbottigliamento inoculare una coltura fresca di lievito.
già macinati Mac 2 mesi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Chi mi spiega, per favore, cosa significa questo appunto alla fine della ricetta:

CONSIGLI:
Preparare uno starter con 2 lt di mosto prima dell'inoculo del lievito. Al momento dell'imbottigliamento inoculare una coltura fresca di lievito.
Cita messaggio
#10

(30-12-2012, 01:59 )LemmyCaution Ha scritto:  Chi mi spiega, per favore, cosa significa questo appunto alla fine della ricetta:

CONSIGLI:
Preparare uno starter con 2 lt di mosto prima dell'inoculo del lievito. Al momento dell'imbottigliamento inoculare una coltura fresca di lievito.

se usi il lieviti liquidi devi fare uno starter, cerca sul forum e trovi tutto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27
Ultimo messaggio da Paul
06-05-2015, 10:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)