Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ho in fermentazione una Premium Weizen in kit. Fermenta da 8 giorni, forse domani travaso. Mi sa che ho calcato la mano con i carboidrati, ma la volevo più alcolica. Per 23 litri di mosto ho messo la latta, un chilo di estratto di malto, 500 gr di zucchero e delle bucce di arancia amara.
L'impressione del mosto è ottima...
Cita messaggio
#2

(22-12-2012, 09:15 )LemmyCaution Ha scritto:  Ho in fermentazione una Premium Weizen in kit. Fermenta da 8 giorni, forse domani travaso. Mi sa che ho calcato la mano con i carboidrati, ma la volevo più alcolica. Per 23 litri di mosto ho messo la latta, un chilo di estratto di malto, 500 gr di zucchero e delle bucce di arancia amara.
L'impressione del mosto è ottima...
ti raccomando domani travasa

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ok, domani travaso! Ogni tuo consiglio è prezioso Smile

Circa lo zucchero, dici che ho strafatto?
Cita messaggio
#4

(22-12-2012, 10:43 )LemmyCaution Ha scritto:  Ok, domani travaso! Ogni tuo consiglio è prezioso Smile

Circa lo zucchero, dici che ho strafatto?

ma no ti verra con qualche grado in più, meglio o no?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ma neanche tanto... Hai messo 250 gr di troppo... Sono circa 0,6 gradi alcolici...
Cita messaggio
#6

Grazie...
Ho un dubbio sul travaso. Temo di essermi fatto prendere da una furia integralista su questa faccenda. Io faccio così: un fermentatore in altro, l'altro in basso, collegati tramite rubinetto con un tubicino. Tutto sanificato.
Il dubbio e' sui tempi, per evitare problemi lo faccio lentissimo, di mezz'ora e oltre per 23 litri. Ho paura di intorbidare il mosto, se lo facessi velocemente. Esagero?
Grazie.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

(23-12-2012, 10:28 )LemmyCaution Ha scritto:  Grazie...
Ho un dubbio sul travaso. Temo di essermi fatto prendere da una furia integralista su questa faccenda. Io faccio così: un fermentatore in altro, l'altro in basso, collegati tramite rubinetto con un tubicino. Tutto sanificato.
Il dubbio e' sui tempi, per evitare problemi lo faccio lentissimo, di mezz'ora e oltre per 23 litri. Ho paura di intorbidare il mosto, se lo facessi velocemente. Esagero?
Grazie.
se lo colleghi a rubinetto e rubinetto apri il rubinetto a meta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Io apro sempre a manetta!!!
Cita messaggio
#9

(23-12-2012, 11:54 )beelster Ha scritto:  Io apro sempre a manetta!!!
Allora sono io che esagero Smile
Per Toscanos: Ho travasato. Ho fatto il bravo Smile
Cita messaggio
#10

(23-12-2012, 03:25 )LemmyCaution Ha scritto:  Allora sono io che esagero Smile
Per Toscanos: Ho travasato. Ho fatto il bravo Smile

bene così, fra 5 giorni controlli la FG se e ok imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)