Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esplosione Bottiglie
#31

in che senso scusa? quanta acqua metti sul fuoco tu???

io faccio così: metto 4 lt sul fuoco a bollore, aggiungo gli estratti, metto a bagnomaria nell'acqua fredda fino a 35/40°, metto acqua ghiacciata nel fermentatore per circa 10 lt, aggiungo il mosto, verifico la temperatura e quindi aggiungo acqua calda/fredda nelle corrette proporzioni.
Cita messaggio
#32

Credevo che l'aggiunta di acqua fredda nel mosto caldo, potesse fare qualche strana reazione per il lievito, ma leggendo diversi post nel forum, ho capito che è un sistema fattibilissimo per mandare in maniera quasi immediata giù la temperatura.
Grazie
Cita messaggio
#33

(21-12-2012, 09:46 )Pachamama Ha scritto:  ciao john,finora non mi è successo ma gli errori sono sempre in agguato, in ogni caso facci sapere come và a finire

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Dopo aver messo le bottiglie per 15 giorni a 8 gradi non ci sono state più esplosioni Big Grin

Ieri sera ne abbiamo assaggiata una....

Schiuma esagerata ma sapore buono.

Il sapore buono ci fa escludere infezioni e quindi il problema è sicuramente la stratificazione dello zucchero in fase di priming/imbottigliamento.

Ne avremo la certezza quando apriremo una bottiglia sgasataSad

Peccato.... Le berremo pensando ai nostri errori e almeno questo errore non dovremmo farlo più.
Cita messaggio
#34

Sai che ancora non ho capito quale sia stato il problema che ha determinato l'esplosione? Magari mi è sfuggita qualcosa...
Cita messaggio
#35

(03-01-2013, 02:20 )LemmyCaution Ha scritto:  Sai che ancora non ho capito quale sia stato il problema che ha determinato l'esplosione? Magari mi è sfuggita qualcosa...

In fase di priming abbiamo messo lo zucchero nel fermentatore e abbiamo mescolato SOLO UNA VOLTA.... Questo ha permesso allo zucchero di stratificarsi e ci ha portato a imbottigliare alcune bottiglie con troppo zucchero e altre con troppo poco... Quelle con troppo zucchero sono esplose e quelle con troppo poco non fanno schiuma
Cita messaggio
#36

Ah... ok... beh anche con poca schiuma saranno ottime Smile
Cita messaggio
#37

Sei certo che ce ne siamo di sgasate?
Cita messaggio
#38

(03-01-2013, 05:35 )beelster Ha scritto:  Sei certo che ce ne siamo di sgasate?


No.....

Ne abbiamo aperte solo 2 da 33cl ed erano MOLTO gasate... Settimana prossima ne apriremo un'altra da 33cl come prova ma per aprire le altre aspetteremo 8 settimane dall'imbottigliamento.....
Cita messaggio
#39

Beh, potrai dire che la birra ti è venuta una bomba! Smile
Cita messaggio
#40

ragazzi una domanda: dopo aver fatto una mountmellick lager style irlandais, vorrei capire come mai su tutte le bottiglie fatte, in una da 66 appena aperta, la schiuma dentro si è tipo solidificata e all'inizio appena aperta fuoriusciva lentamente!? tipo piccolo vulcano, ma mooooolto lenta e solidina!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
08-08-2020, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)