Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esplosione bottiglie
#1

Eh si, mi succede per la prima volta, dopo qualche anno di imbottigliamento.La sett. scorsa, prima una bottiglia al giorno ( da 750 cc) per tre gg di fila ( saltato il tappo solamente con fuoriuscita del liquido ), poi dopo 4 gg, 6 bottiglie da 500 cc, letteralmente saltate , cioe' e' partito il " sedere" delle bottiglie, lasciando nella cassa il tappo e la parte superiore integra.....Birra dappertutto!!! tutte le bottiglie provengono dalla stessa partita di birra fermentata ( imbottigliata il 20 luglio)
Mahhh!! che sara' ...
Cita messaggio
#2

(05-08-2020, 03:51 )renfa Ha scritto:  Eh si, mi succede per la prima volta, dopo qualche anno di imbottigliamento.La sett. scorsa, prima una bottiglia al giorno ( da 750 cc) per tre gg di fila ( saltato il tappo solamente con fuoriuscita del liquido ), poi dopo 4 gg, 6 bottiglie da 500 cc, letteralmente saltate , cioe' e' partito il " sedere" delle bottiglie, lasciando nella cassa il tappo e la parte superiore integra.....Birra dappertutto!!! tutte le bottiglie provengono dalla stessa partita di birra fermentata ( imbottigliata il 20 luglio)
Mahhh!! che sara' ...
Og ed Fg quali erano?
Come hai sanificato attrezzature e bottiglie?
Tecnica e temperature di rifermentazione?
Hai utilizzato buone bottiglie per birra o vetri scadenti?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

sempre gli stessi passaggi di sanificazione e temperatura costante tutto l' anno ( il fermentatore e' sito in casa , una casa in legno massiccio , temperatura 20-22 gradi)
Bottiglie sempre le stesse , un dubbio sui tappi , usando quelli con il rivestimento in plastica interno ( pero' quelli delle " bottigliette", sempre gli stessi)
Forse ho atteso troppo ad imbottigliarla? ( di solito dai 10-14 gg, questa volta 18 gg.....)
il lievito usato, quello indicato per il tipo di birra come da portale 

Comunque per sicurezza , ho svuotato anche il resto delle " non esplose" poiche' presentavano la " goccia di spinta" , la goccia che fuoriusciva dal tappo, e non mi sono fidato
Cita messaggio
#4

(05-08-2020, 06:25 )renfa Ha scritto:  sempre gli stessi passaggi di sanificazione e temperatura costante tutto l' anno ( il fermentatore e' sito in casa , una casa in legno massiccio , temperatura 20-22 gradi)
Bottiglie sempre le stesse , un dubbio sui tappi , usando quelli con il rivestimento in plastica interno ( pero' quelli delle " bottigliette", sempre gli stessi)
Forse ho atteso troppo ad imbottigliarla? ( di solito dai 10-14 gg, questa volta 18 gg.....)
il lievito usato, quello indicato per il tipo di birra come da portale 

Comunque per sicurezza , ho svuotato anche il resto delle " non esplose" poiche' presentavano la " goccia di spinta" , la goccia che fuoriusciva dal tappo, e non mi sono fidato
Non hai risposto a nessuna delle mie domande.

Purtroppo se non alleghi dati scientifici è difficile darti delle risposte.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

le bottiglie sempre le stesse, non sono mai esplose prima di quest' ultima, comunque bottiglie di birra di birreria da 500cc, e ( quelle non rotte) da 750 cc,simili a quelle utilizzate per il prosecco
Og ed Fg non li ho mai tenuti in considerazione
Sanifico il fermentatore con il bisolfito, e le bottiglie in lavastoviglie ( da sempre)
tecnica di rifermentazione ( non so cosa sia) , io preparo il mosto e dopo tot giorni ,imbottiglio
da qualche anno sono passato ai fusti di preparato, da 25 kg, piu' pratici delle latte da 1,7 kg

Vista la mia tecnica " ruspante" dovrebbero essere saltate ad ogni cotta, ma dal 2008 faccio cosi, e' per quello che non capisco
Cita messaggio
#6

(05-08-2020, 07:45 )renfa Ha scritto:  le bottiglie sempre le stesse, non sono mai esplose prima di quest' ultima, comunque bottiglie di birra di birreria da 500cc, e ( quelle non rotte) da 750 cc,simili a quelle utilizzate per il prosecco
Og ed Fg non li ho mai tenuti in considerazione
Sanifico il fermentatore con il bisolfito, e le bottiglie in lavastoviglie ( da sempre)
tecnica di rifermentazione ( non so cosa sia) , io preparo il mosto e dopo tot giorni ,imbottiglio
da qualche anno sono passato ai fusti di preparato, da 25 kg, piu' pratici delle latte da 1,7 kg

Vista la mia tecnica " ruspante" dovrebbero essere saltate ad ogni cotta, ma dal 2008 faccio cosi, e' per quello che non capisco
Pensa che il bisolfito non è nemmeno un sanificante. Mi risulta difficilissimo credere che dal 2008 ad oggi tu non abbia avuto nemmeno un'infezione.

OG ed FG sono i valori più importanti in assoluto per fare una birra, il grado saccarometrico ti indica quanto zucchero residuo resta, quanto alcool c'è, quanto corpo e soprattutto QUANDO LA FERMENTAZIONE È FINITA!

Non si dovrebbe mai imbottiglisre prima di aver raggiunto una FG stabile che corrisponde al range di attenuazione apparente del lievito da te utilizzato.

Ti consiglio di acquistare un libro base oppure di leggere un po' di articoli su qualche forum per imparare l'abc della fermentazione brassicola.

I motivi per i quali le tue bottiglie stanno esplodendo possono essere due
1) infezione
2) FG non raggiunta.

Sono entrambi estremamenre probabili

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Aggiungerei anche, quanto zucchero per il priming?
Cita messaggio
#8

un kg di zucchero per 2,5 di preparato
Cita messaggio
#9

consigli ben accettati , davvero , devo apprendere maggiormente tutte le varie fasi
Cita messaggio
#10

(06-08-2020, 01:06 )renfa Ha scritto:  un kg di zucchero per 2,5 di preparato
Quello è lo zucchero da aggiungere per l'og, in rifermentazione si aggiunge altro zucchero in bottiglia.

Davvero...ti consiglio di comprare e leggere un buon libro perché ti manca proprio la conoscneza essenziale per metterci mano.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)