Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esplosione Bottiglie
#21

può anche darsi che la birra non avesse finito la fermentazione o che la birra o alcune bottiglie potrebbero essere infette.
Cita messaggio
#22

(25-12-2012, 03:44 )Nemiopinerti Ha scritto:  Non capisco la tua domanda!
Leggi bene il mio post e fammi capire cosa non hai capito.
Io ho capito che nella seconda fermentazione va messo un piccola quantità di zucchero, questa va messa direttamente nelle bottiglie, se si usasse il 2° fermentatore tutta quella quantità di zucchero va messo appunto in questo contenitore, questa procedura eviterebbe il disastro che è successo al nostro amico? Inoltre, leggendo qua e la ho capito che lo zucchero si può sostituire anche con l'estratto di malto facendo la birra con il metodo "kit" il problema sussisterebbe lo stesso?
Spero di essere stato chiaro questa volta.
Saluti.
Cita messaggio
#23

Per quello che ne so io, e nel forum ci sono di sicuro persone espertissime, il priming lo puoi fare tranquillamente nel fermentatore, e la sostituzione dello zucchero anche. Tutto sta nel seguire le giuste proporzioni. Comunque solo il priming può darti problemi di esplosione, non certo lo zucchero che fai fermentare.
Auguri
Cita messaggio
#24

(25-12-2012, 01:26 )gingo Ha scritto:  Io ho capito che nella seconda fermentazione va messo un piccola quantità di zucchero, questa va messa direttamente nelle bottiglie, se si usasse il 2° fermentatore tutta quella quantità di zucchero va messo appunto in questo contenitore, questa procedura eviterebbe il disastro che è successo al nostro amico? Inoltre, leggendo qua e la ho capito che lo zucchero si può sostituire anche con l'estratto di malto facendo la birra con il metodo "kit" il problema sussisterebbe lo stesso?
Spero di essere stato chiaro questa volta.
Saluti.

la rifermentazione in bottiglia va fatta aggiungendo un preciso quantitativo di zucchero calcolato in base allo stile, se usi i misurini puoi aggiungerlo direttamente alla bottiglia(io te lo sconsiglio),oppure dopo aver calcolato la quantità di zucchero necessaria la fai sciogliere in un pò d'acqua portandola ad ebollizione,la fai raffreddare, l'aggiungi al mosto e con la paletta(sanificata!!)mescoli senza ossigenare ed imbottigli,rimescolando di tanto in tanto per evitare che la soluzione di acqua e zucchero stratifichi. Lo zucchero lo puoi sostituire,si anche con i kit puoi avere questo problema se sbagli i calcoli dello zucchero.Il problema di Barlow sarà di natura diversa, i suoi calcoli per il priming sono giusti.
Spero di esserti stato utile ciao e un birroso natale anche a teBirra03

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#25

(25-12-2012, 03:45 )pancio Ha scritto:  può anche darsi che la birra non avesse finito la fermentazione o che la birra o alcune bottiglie potrebbero essere infette.

Quoto. Sicuro che avesse finito di fermentare o hai imbottigliato solo perché erano passate 2 settimane?
Cita messaggio
#26

(25-12-2012, 01:26 )gingo Ha scritto:  Io ho capito che nella seconda fermentazione va messo un piccola quantità di zucchero, questa va messa direttamente nelle bottiglie, se si usasse il 2° fermentatore tutta quella quantità di zucchero va messo appunto in questo contenitore, questa procedura eviterebbe il disastro che è successo al nostro amico?

Forse si stà facendo un pò di confusione
La fermentazione è una ma la si suddivide in Primaria, Secondaria, e Rifermentazione in bottiglia o maturazione
La fermentazione primaria è quella in cui nel mosto tutto ribolle violentemente rimestando tutto, viene anche detta appunto tumultuosa.
La fermentazione secondaria, o come dici seconda fermentazione, altro non è che la fermentazione che si ha una volta che il mosto viene travasato in un secondo fermentatore ottenendo così la separazione dal fondo formatosi nella fase tumultuosa per avere così una birra molto più limpida e senza sapori sgradevoli dovuti ad una possibile autolisi delle cellule del lievito esausto. Quando dopo circa 7-10 giorni la lettura del densimetro è stabile per un paio di giorni si ritravasa per separare la birra dal fondo ottenuto nella fermentazione secondaria, si fa priming, si imbottiglia e quella che segue sarà Rifermentazione in bottiglia o maturazione dove le cellule di lievito rimaste attive vanno a nutrirsi degli zuccheri del priming apportando una maggiore concentrazione di alcool ed una saturazione di anidride carbonica oltre ad un affinamento dei gusti. Se si sbaglia il dosaggio dello zucchero o non si mantiene mescolato il mosto dopo il priming la saturazione sarà eccessiva e sarà in grado di fare esplodere le bottiglie. Queste sono le uniche cose in grado di fare esplodere una bottiglia in buono stato ed adatta all'uso; priming errato o infezione
Cosa importante sarebbe di non mettere mai le bottiglie attaccate l'una all'altra perchè magari una scoppia ma per simpatia anche quelle appoggiate che magari non hanno problemi esplodono in un triste effetto domino.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#27

(26-12-2012, 12:48 )bac Ha scritto:  Forse si stà facendo un pò di confusione
La fermentazione è una ma la si suddivide in Primaria, Secondaria, e Rifermentazione in bottiglia o maturazione
La fermentazione primaria è quella in cui nel mosto tutto ribolle violentemente rimestando tutto, viene anche detta appunto tumultuosa.
La fermentazione secondaria, o come dici seconda fermentazione, altro non è che la fermentazione che si ha una volta che il mosto viene travasato in un secondo fermentatore ottenendo così la separazione dal fondo formatosi nella fase tumultuosa per avere così una birra molto più limpida e senza sapori sgradevoli dovuti ad una possibile autolisi delle cellule del lievito esausto. Quando dopo circa 7-10 giorni la lettura del densimetro è stabile per un paio di giorni si ritravasa per separare la birra dal fondo ottenuto nella fermentazione secondaria, si fa priming, si imbottiglia e quella che segue sarà Rifermentazione in bottiglia o maturazione dove le cellule di lievito rimaste attive vanno a nutrirsi degli zuccheri del priming apportando una maggiore concentrazione di alcool ed una saturazione di anidride carbonica oltre ad un affinamento dei gusti. Se si sbaglia il dosaggio dello zucchero o non si mantiene mescolato il mosto dopo il priming la saturazione sarà eccessiva e sarà in grado di fare esplodere le bottiglie. Queste sono le uniche cose in grado di fare esplodere una bottiglia in buono stato ed adatta all'uso; priming errato o infezione
Cosa importante sarebbe di non mettere mai le bottiglie attaccate l'una all'altra perchè magari una scoppia ma per simpatia anche quelle appoggiate che magari non hanno problemi esplodono in un triste effetto domino.
Ciao. bac

Come non quotarti?
Amen.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#28

Chiedo scusa, ma la fermentazione secondaria che si fa nel secondo contenitore, quanto dura mediamente? Vale a dire dopo quanti giorni si imbottiglia?
Grazie.
Cita messaggio
#29

(30-12-2012, 02:22 )gingo Ha scritto:  Chiedo scusa, ma la fermentazione secondaria che si fa nel secondo contenitore, quanto dura mediamente? Vale a dire dopo quanti giorni si imbottiglia?
Grazie.

Circa tra i sette ed i dieci giorni
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#30

Grazie x la risposta, vi chiedo ancora una cosa, in questi giorni di lettura sul forum, ho appreso che il lievito va messo solamente quando il mosto ha raggiunto circa 20°, se uno volesse aggiungere dell'acqua fredda x far scendere prima la temperatura è un operazione fattibile oppure si potrebbero creare dei problemi?
Grazie ancora e saluti a tutti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
08-08-2020, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)