Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esplosione Bottiglie
#11

(17-12-2012, 06:40 )Pachamama Ha scritto:  Quoto Enrico, soprattutto il punto 2.
Domande:
1) parliamo di 23 litri finali?
2) che volumi di gasatura vuoi raggiungere?
3) dopo quante bottiglie rimescolavi?
4) quanta h2o hai usato per i 240 gr di zucchero?
ipotizziamo che vuoi ottenere 3.5 vol di co2 , con una birra fermentata a 18°, calcoremo lo zucchero così:
(3.5-0.93) x4 x 23=236.44 gr.
quindi i conti tornano,torno a ripetere secondo me la soluzione di h2o e zucchero ha stratificato, facendoti avere bottiglie con più zucchero ed altre con meno.
spero di esserti stato utile,e speriamo non ne esplodano altre Angel

1) si
2) 3.7
3)abbiamo mescolato 4/5 volte..... 36/4=9
4)400ml

mi sa che il problema è la stratificazione dello zucchero......

userò le birre rimaste per fare lo stinco di maiale.....

grazie a tutti per le risposte
Cita messaggio
#12

potresti solo farle sfiatare, le apri e le ritappi
per gasature forti sono consigliate bottiglie spesse
Cita messaggio
#13

(17-12-2012, 06:48 )john barlow Ha scritto:  1) si
2) 3.7
3)abbiamo mescolato 4/5 volte..... 36/4=9
4)400ml

mi sa che il problema è la stratificazione dello zucchero......

userò le birre rimaste per fare lo stinco di maiale.....

grazie a tutti per le risposte

Un sistema tampone ci potrebbe essere:
la CO2 che si forma in fase di rifermentazione è un gas, e come tale se portato a temperature inferiori si comprime, riducendosi di volume.
Potreste mettere il tutto in un frigorifero (meglio se "dedicato" all'operazione), attendere qualche ora che la temperatura scenda così che il volume della CO2 diminuisca di conseguenza, e poi potreste stappare tutte le bottiglie per farle sgasare un po' in sicurezza.
Una persona che conosco si è trovata in questa identica situazione, e per avvicinarsi senza pericolo al mucchio di bottiglie "esplosive" si è munito di casco e parabrezza smontato dallo scooter come scudo...!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Però poi con la procedura descritta sopra ha risolto.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#14

O noleggi la tuta swat Big Grin
Cita messaggio
#15

(17-12-2012, 10:23 )andreasitra Ha scritto:  la CO2 che si forma in fase di rifermentazione è un gas, e come tale se portato a temperature inferiori si comprime, riducendosi di volume.
Potreste mettere il tutto in un frigorifero (meglio se "dedicato" all'operazione), attendere qualche ora che la temperatura scenda così che il volume della CO2 diminuisca di conseguenza, e poi potreste stappare tutte le bottiglie per farle sgasare un po' in sicurezza.

Avevamo pensato anche noi a farle raffreddareBig Grin
Da ieri sono a 8 gradi, stesera stappiamo e speriamo di salvarne qualcuna.
Purtroppo credo che quelle troppo gasate siano già esplose e a noi restano solo quelle sgasateSad
Cita messaggio
#16

(18-12-2012, 11:38 )john barlow Ha scritto:  Avevamo pensato anche noi a farle raffreddareBig Grin
Da ieri sono a 8 gradi, stesera stappiamo e speriamo di salvarne qualcuna.
Purtroppo credo che quelle troppo gasate siano già esplose e a noi restano solo quelle sgasateSad

ciao john,finora non mi è successo ma gli errori sono sempre in agguato, in ogni caso facci sapere come và a finire

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#17

Ciao, è il mio primo messaggio e lo scrivo qui perchè questa faccenda mi ha inquietato un pochetto, prima di comperare il kit volevo capire se l' esplosione delle bottiglie è una cosa comune e come si dovrebbe evitare, scusate la domanda banale ma come ho scritto nella sezione " mi presento" di birra prodotta in casa ne so pochissimo, sto incominciando solo ora a fare alcune letture su web e per il momento non ho le idee x nulla chiare. Con il doppio fermentatore per esempio si può scongiurare del tutto questo bruttissimo inconveniente.
Grazie e saluti a tutti.
Cita messaggio
#18

No, non è una cosa comune. A me non è mai capitato.
Dipende dalla quantità di zucchero messo nella fase di Priming, cioè la fase in cui si decide la quantità di gasatura della birra al momento dell'imbottigliamento.
Aumentando la percentuale di zuccheri da disciogliere, si aumenta in proporzione anche il gas in bottiglia. Va da se che se sbagli le proporzioni, rischi di avere una birra poco o troppo gasata.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

Ma questo si può evitare mettendo tutto lo zucchero necessario nel secondo fermentatore, oppure sostituendo lo zucchero con l'estratto di malto. Scusa se ho detto delle ca.....!!
Ciao
Cita messaggio
#20

Non capisco la tua domanda!
Leggi bene il mio post e fammi capire cosa non hai capito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
08-08-2020, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)