Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inserimento dello zucchero
#1

ciao a tutti. nelle mie ultime produzioni di birra ho sempre utilizzato il misurino in dotazione al kit per inserire lo zucchero nelle bottiglie. ma lo trovo un metodo molto scomodo. mi è venuta un'idea..
dopo aver calcolato quanto zucchero ci vuole per i 23 litri di birra e utilizzando bottiglie uguali (tutte da 66) potrei sciogliere lo zucchero con un po d'acqua e versarlo direttamente nel contenitore? in questo modo metterei comunque la quantità necessaria in tutte le bottiglie e non avrei la scocciatura di versare con il misurino in ogni singola bottiglia. che ne pensate?
Cita messaggio
#2

È ciò che faccio e fanno in molti.
Devi solo evitare che stratifichi miscelando ogni 2 bottiglie.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#3

(08-09-2011, 07:12 )Azatoth Ha scritto:  È ciò che faccio e fanno in molti.
Devi solo evitare che stratifichi miscelando ogni 2 bottiglie.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

bene!!! ne sono felice! almeno non ho detto una fesseria! Birra06
vuoi dire che devo mescolare la birra dentro al fermentatore? perchè potrebbe stratificare?
ma così facendo non rischio di ossidare la birra? ho letto che va stressata il meno possibile durante l'imbottigliamento.
Cita messaggio
#4

Infatti è corretto.
Miscelare non è agitare o fare splash ;-).

Mosto e acqua + zucchero, avendo densità diverse, stratificano e rischieresti di avere bottiglie senza priming e bottiglie che sono bombe ;-).

Ogni litro circa misceli delicatamente e vedrai che non ossida ;-)

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#5

perfetto! farò così. io uso fare almeno due travasi, in modo da far decantare il più possibile e rendere la birra più limpida possibile! ho notato che con due travasi viene abbastanza limpida Wink
questa volta vorrei provare la premium lager, avendo fatto quasi sempre la cooper... che ne pensate? vorrei fare una birra buona ma abbastanza leggera, da bere in famiglia.. (le donne preferiscono le birre leggere...) Birra07
se avete consigli e suggerimenti non esitate... ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)