Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Informazione su HOBBYBREW
#1

Ciao a tutti, dopo vari tentativi e "scartavetramenti di testicoli" a destra e a manca, sono riuscito a far partire HB sul mio PC.
Come test per capire un po come funzione il programmino ho ricalcolato la ricetta dell' oktoberfest marzen tenendo sott'occhio quella ricalcolata dall'amico COMERO83.
Pero' non riesco a capire dove si trovano i dati riguardanti i quantitativi di acqua da utilizzare per il mash e quelli per lo sparge perche' se guardo i dati nella sezione "quantita' d'acqua", dopo aver inserito i dati di perdita, evaporazione ecc. nei risultati mi da che per il mash dovrei usare 34,2 litri di acqua, per lo sparge 34,6, ma se guardo la ricetta ricalcolata da COMERO83
mi dice che per il mash l'acqua da utilizzare e' 39,5 litri ( con un volume dell'impasto di 47,1litri) e per lo sparge 22,9litri!
Perche' ci sono queste differenze?
Poi il volume dell'impasto lo devo calcolare a mano o c'e' una casella su HB che te lo evidenzia?
Grazie mille in anticipo!!Birra02
Cita messaggio
#2

allora...per il volume clicca sull'icona con i birilli, si devi inserire a mano il kg dei malti tot che hai in ricetta e usare lo stesso rapporto tra acqua/grani che hai usato nella sezione quantità acqua
Cita messaggio
#3

(13-12-2012, 04:14 )COMERO83 Ha scritto:  allora...per il volume clicca sull'icona con i birilli, si devi inserire a mano il kg dei malti tot che hai in ricetta e usare lo stesso rapporto tra acqua/grani che hai usato nella sezione quantità acqua

OK, mi da 49,2 anziche' 47,1.....
i dati dell'acqua di mash e di sparge dove li trovo?
Cita messaggio
#4

(13-12-2012, 04:22 )MC_79snc Ha scritto:  OK, mi da 49,2 anziche' 47,1.....
i dati dell'acqua di mash e di sparge dove li trovo?

sto 47,1 da dove arriva?

il mash e lo sparge dalla sezione quantità acqua
Cita messaggio
#5

calcola solo il fly sparge HB, le altre icone io le ho bloccate.
Cita messaggio
#6

(13-12-2012, 05:04 )COMERO83 Ha scritto:  sto 47,1 da dove arriva?

il mash e lo sparge dalla sezione quantità acqua

Arriva da qua, e' una risposta ad un messaggio privato che mi hai mandato quando ti chiesi se per piacere mi riuscivi a calcolare anche l'acqua di mash e sparge,e tu hai risposto cosi:

"allora:

secondo hobbybrew ci sono delle variabili da considerare ovvero le perdite del trub io nel mio ho messo 1 litri che rimane sotto il livello del rubinetto.

poi, io fare rapporto acqua/grani 3,5 che rimane + liquido da mescolare.

e mi da 39,5 litri per il mash (volume impasto 47,1 litri) e 22,9 per lo sparge "
Cita messaggio
#7

a proposito del rapporto acqua/grani abbiamo "scoperto" di recente che se si da un mash liquido ovvero 3,5 si ottiene una birra + secca e meno corposa io starei sotto i 3

allora partendo dal presupposto che tu abbia la certezza che in bollitura hai un evaporazione di 6l/h e che hai realmente un litro nel trub...x 44 litri farei cosi:


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#8

(14-12-2012, 02:07 )COMERO83 Ha scritto:  a proposito del rapporto acqua/grani abbiamo "scoperto" di recente che se si da un mash liquido ovvero 3,5 si ottiene una birra + secca e meno corposa io starei sotto i 3

allora partendo dal presupposto che tu abbia la certezza che in bollitura hai un evaporazione di 6l/h e che hai realmente un litro nel trub...x 44 litri farei cosi:

Ok, quindi io guardando le caselle il quantitativo di acqua per il mash e' di 33,9L, per lo sparge 28,5 e il volume dell'impasto sara' di 41,4 giusto?
Poi gia' che ci sono ti chiedo anche altre informazioni sul programma:
nella sezione "dati principali" di HB, dove c'e' la casella "in pentola" io vado ad inserire a mano i litri di mosto che andranno a finire nella pentola di boil.
Ma questo quantitativo come lo calcolo? E' giusto, come Nel mio caso,fare il calcolo seguente? Per riuscire a fare 44 litri, evaporandone 6 litri in totale devo avere 50litri di mosto in bollitura, quindi nella casella vado ad inserire 50litri. Giusto?
Ho notato che aumentando i litri iniziali in pentola, diminuisce l'OG pre boil. Devo tenerne conto di questo dato oppure mi preoccupo solo dell' OG del mosto freddo dopo la bollitura?
Intanto grazie mille!!!Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)