Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info Hobbybrew - bollitura
#1

Mi sono imbattuto in un piccolo dubbio su Hobbybrew...
ottimo software utilissimo in tutto e per tutte le sue funzioni, ma qualcosa non mi torna: se elaboro una ricetta ed aumento o diminuisco il tempo di bollitura, perché non mi varia l'OG?!
A mio parere è importante questo dato, perché se allungo il tempo di bollitura l'OG in teoria dovrebbe aumentare... invece rimane invariata!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

(13-11-2012, 09:37 )BrutalGrinder Ha scritto:  Mi sono imbattuto in un piccolo dubbio su Hobbybrew...
ottimo software utilissimo in tutto e per tutte le sue funzioni, ma qualcosa non mi torna: se elaboro una ricetta ed aumento o diminuisco il tempo di bollitura, perché non mi varia l'OG?!
A mio parere è importante questo dato, perché se allungo il tempo di bollitura l'OG in teoria dovrebbe aumentare... invece rimane invariata!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Non l'avevo mai notato perchè ho sempre fatto i classici 60".

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(13-11-2012, 09:37 )BrutalGrinder Ha scritto:  Mi sono imbattuto in un piccolo dubbio su Hobbybrew...
ottimo software utilissimo in tutto e per tutte le sue funzioni, ma qualcosa non mi torna: se elaboro una ricetta ed aumento o diminuisco il tempo di bollitura, perché non mi varia l'OG?!
A mio parere è importante questo dato, perché se allungo il tempo di bollitura l'OG in teoria dovrebbe aumentare... invece rimane invariata!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

aaaaaaaaaaallora.....a me cambiando i litri in pentola (bollitura) mi cambia la OG prebollitura, mentre la OG te la calcola sui litri in fermentatore
Cita messaggio
#4

(13-11-2012, 11:46 )COMERO83 Ha scritto:  aaaaaaaaaaallora.....a me cambiando i litri in pentola (bollitura) mi cambia la OG prebollitura la OG te la calcola sui litri in fermentatore

Sisi ma infatti è così, ma allora a che serve quella casella "bollitura"? Non ha molto senso... Era più sensato vedere come cambiava la OG in funzione del tempo di boil!
Che poi mi sembra di capire che la stessa cosa accade su Promash... Lollo ma pure a te fa così o no? non ho capito...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#5

(13-11-2012, 11:50 )BrutalGrinder Ha scritto:  Sisi ma infatti è così, ma allora a che serve quella casella "bollitura"? Non ha molto senso... Era più sensato vedere come cambiava la OG in funzione del tempo di boil!
Che poi mi sembra di capire che la stessa cosa accade su Promash... Lollo ma pure a te fa così o no? non ho capito...

ma quella cambia in base ai litri evaporati all'ora imsposati nella quantità acqua
Cita messaggio
#6

(13-11-2012, 11:50 )BrutalGrinder Ha scritto:  Sisi ma infatti è così, ma allora a che serve quella casella "bollitura"? Non ha molto senso... Era più sensato vedere come cambiava la OG in funzione del tempo di boil!
Che poi mi sembra di capire che la stessa cosa accade su Promash... Lollo ma pure a te fa così o no? non ho capito...

Non ci avevo mai fatto caso. Poi da quando Hobby mi da problemi con java a malincuore sono passato a Beersmith e devo dire che ora mi ci trovo molto bene anche se non ho chiari dei punti.
Sarebbe bello che l'utente Azatoth deus ex machina e creatore di Hobby...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(14-11-2012, 12:17 )Lollo Ha scritto:  Non ci avevo mai fatto caso. Poi da quando Hobby mi da problemi con java a malincuore sono passato a Beersmith e devo dire che ora mi ci trovo molto bene anche se non ho chiari dei punti.
Sarebbe bello che l'utente Azatoth deus ex machina e creatore di Hobby...

Lollo

lollo esegui hobbybrew come amministratore clicca col tasto destro del mouse io ho risolto cosi
Cita messaggio
#8

COMERO83 mi sembra di aver capito che neanche impostando l'evaporazione all'ora la OG pre-boil cambia, cambia SOLO al variare dei litri "in pentola".
Che stranezza però... non trovo l'utilità di queste funzioni sinceramente!

Lollo dopo 10 minuti di scervellamento ci ho rinunciato, mi spieghi sta frase:
Citazione:Sarebbe bello che l'utente Azatoth deus ex machina e creatore di Hobby...

Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#9

(13-11-2012, 11:50 )BrutalGrinder Ha scritto:  Sisi ma infatti è così, ma allora a che serve quella casella "bollitura"? Non ha molto senso... Era più sensato vedere come cambiava la OG in funzione del tempo di boil!
Che poi mi sembra di capire che la stessa cosa accade su Promash... Lollo ma pure a te fa così o no? non ho capito...


è così per tutti. devi regolare i litri in fermentazione dalla boll, in base all'evaporazione in relazione al tempo.
se sai che in un'ora evaporano 6l. in un'ora e mezza evaporeranno 9l.
ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(14-11-2012, 12:52 )lorevia Ha scritto:  è così per tutti. devi regolare i litri in fermentazione dalla boll, in base all'evaporazione in relazione al tempo.
se sai che in un'ora evaporano 6l. in un'ora e mezza evaporeranno 9l.
ciao

lorenz

Sisi è chiaro, ma a mio avviso era mooolto più comodo avere solo gli input "min. di bollitura" e "Litri in pentola". Quelli nel fermentatore dovevano essere ricalcolati in automatico, sempre a mio avviso, considerando evaporazioni, perdite varie, espansione termica ecc.
E' solo un'osservazione personale e soggettiva sia chiaro... volevo capire se anche voi vi trovate "male" con questi non-calcoli e se altri software si comportano allo stesso modo...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)