Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temp fermentazione 26-28°
#11

(21-06-2013, 11:53 )pancio Ha scritto:  piano... il belle saison come range è 17°C-21°C , il belgian saison liquido della wyest pure e il french saison arriva a 25°C

mentre il Lievito n.3522 Belgian Ardennes - 125 ml arriva anche a 29°C nella scheda tecnica.

anch'io ho usato il belle saison facendolo arrivare anche a 26, ma sarebbe meglio di no!

e lo so caro pancio... ma chi poteva prevedere l'ira funesta dei 2 anticicloni che hanno portato temperature esterne a 40 gradi... ??.... io con bottiglie ghiacciate e siberini, son riuscito a tenerlo più basso, ma 27 gradi secondo me li ha raggiunti ( in casa penso di essere arrivato a 29) cio non è bello..... ma adesso giaciono a 24/25... il peggio è passato....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

come da scheda di mr-malt http://www.mr-malt.it/lievito-belgian-sa...25-ml.html il belgian saison liquido della wyes arriva fino a 35 gradi e leggendo in giro va tenuto sui 29/30 gradi per non farlo bloccare...
Cita messaggio
#13

(21-06-2013, 12:27 )toscanos Ha scritto:  Il french saison puoi arrivare a 28 gradi,
Il 3724 belgian saison arriva fino a 34 gradi

si ma se hai ascoltato cosa diceva giovanni venerdi scorso lui non fa le sue saison a piu' di 25°.
Cita messaggio
#14

scusate, mi ero confuso con quelli della white lab.
Cita messaggio
#15

(21-06-2013, 12:56 )parma45 Ha scritto:  si ma se hai ascoltato cosa diceva giovanni venerdi scorso lui non fa le sue saison a piu' di 25°.

Si mi ricordo, ma può arrivare a 28 gradi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

io cqe ora non mi metterei nemmeno a brassare una saison...fa veramente troppo caldo. In garage ho quasi 30° tanto che se rimango li' a brassare perdo 6 litri di acqua in 2 ore
Cita messaggio
#17

Noi abbiamo detto tutto, ma l'interessato non dice più niente?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(21-06-2013, 05:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Noi abbiamo detto tutto, ma l'interessato non dice più niente?

se in cantina riesco a riamnere sui 24 gradi penso che usero il french saison in modo da farlo fermentare sui 26.. anche se il belle siason mi ispirava di più xk secco e più facile da usare.. penso di escludere il belgian saison xk il fatto che rischi di bloccarsi a metà mi impaurisce un po.. grazie a tutti!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)