Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coibentare con Poliuretano espanso
#1

Cosa comporterebbe coibentare la pentola con Poliuretano espanso???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

http://www.edilportale.com/prodotti/prom..._3699.html

Io avevo l'idea di prendere una pentola in alluminio da 95 litri, fare un foro giusto sul fondo e adagiarvi dentro una pentola da 65 litri.
Lo spazio d'aria fra le due pentole andrebbe riempito di questo poliuretano e i fondi saldati tra loro.
A me sembra un'ottima idea e con un grande risultato, tu che ne pensi?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Stessa identica idea, ponevo degli spaziatori tra le due pentole e spruzzavo il poliuretano.
Ma per il coperchio???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

non è infiammabile ???
Cita messaggio
#5

(11-12-2012, 05:40 )8gazza Ha scritto:  Stessa identica idea, ponevo degli spaziatori tra le due pentole e spruzzavo il poliuretano.
Ma per il coperchio???

Quello della pentola più grande. :up:

(11-12-2012, 07:46 )COMERO83 Ha scritto:  non è infiammabile ???

No, e comunque e protetto dall'altra pentola.
In alternativa si potrebbe riempire di lana di roccia e terminare con del poliuretano rifinito con strati di alluminio adesivo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

io ho progettato di riempire di lana di roccia, il poliuretano non lo metterei vicino al fuoco
sto solo piu aspettando le pentole Big Grin
Cita messaggio
#7

una delle cose che isola di più è il niente Big Grin
seriamente, se dovete fare una cosa di questo tipo potete mettere del vuoto nello spazio tra le due pentola, isola di più di qualsiasi cosa.

il vuoto non sposta aria, non conduce tramite molecole insomma è il meglio che esista in commercio come isolante.
Cita messaggio
#8

Il fatto è che lo spazio tra le pentole non è un vuoto, ma aria.
Per essere un vuoto andrebbe sigillato e estratta l'aria dal suo interno.
Sempre che io abbia capito cosa tu intendessi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

no beh sarebbe una tecnica un po' difficile da riprodurre a casa e non essendomi mai informato non saprei neanche come posizionare la valvola per creare il vuoto in mezzo le due pentole.

era solo un'idea, metti che è fattibile avresti un isolamento termico vicino al 100%, prove del ghiaccio fatte con questa tecinca sono durate mesi, nel senso che mettevano un pezzo di ghiaccio dentro una scatola progettata così e dopo 4 mesi era ancora ghiacciato.
anche a dubai hanno fatto una specie di impianto sciistico isolando con il vuoto Big Grin

ma ripeto, era così tanto per dire.
Cita messaggio
#10

Fai da te estremo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
04-11-2013, 12:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)