Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ci siamo...imbottigliamo!!!
#1

Ciao, tutti i segnali mi dicono che si puó imbottigliare; alcuni dubbi :
- priming con destrosio o zucchero normale hanno le stesse dosi? Ovvero stessi misurini?
- per la sanificazione delle bottiglie posso usare parte dell'acqua che uso per pulire il fermentatore prima dell'ultimo travaso? ( domanda dettata dal fatto che ho poco metebisol..qualcosa)
Grazie.
F
Cita messaggio
#2

(09-12-2012, 03:28 )eretico Ha scritto:  Ciao, tutti i segnali mi dicono che si puó imbottigliare; alcuni dubbi :
- priming con destrosio o zucchero normale hanno le stesse dosi? Ovvero stessi misurini?
- per la sanificazione delle bottiglie posso usare parte dell'acqua che uso per pulire il fermentatore prima dell'ultimo travaso? ( domanda dettata dal fatto che ho poco metebisol..qualcosa)
Grazie.
F

1) la quantità tra destrosio e zucchero sono simili ma non = esempio se usi 5 Gr. di zucchero il destrosio equivale a 5,3 Gr.

2) è meglio usare acqua calda e chemipro oxy oppure bisolfito nella quantità di 4 Gr/l

domanda che carbonazione vuoi ottenere ??? e che birra è ???
Cita messaggio
#3

Il preparato é un coopers european lager. Il fatto é che ho usato un lievito ad alta fermentazione, contenuto all'interno della confezione, e che a questo punot non può essere una lager ( cosí ho letto).
Pensavo di fae priminng in bottiglia per comodità usando i misurini.
Sbaglio qualcosa?
F
Cita messaggio
#4

mah secondo me è + comodo mettere direttamente tutto lo zucchero nel fermentatore mescolare fino a totale scioglimento cosi non ti devi sbattere ogni volta a misurare lo zucchero.

se mi dici quanti litri precisi hai e a che temperatura gli fai fare la rifermentazione ti dico la quantità esatta di zucchero per una lager anche se non lo è ???
Cita messaggio
#5

Il fatto é che fra travasi e quantità iniziale non certa (le bottiglie che avevo messo da 1,5 litri m dicevano una cosa mentre le tacchette del fermentatore un'altra) non ho la certezza di quanti litri ho (penso fra 21 e 23).
Quindi per questo direi i misurini.
In questa condizione sconsigli proprio?
F

La rifermentazione la faró comunque a cira 18/20 gradi.
F
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)